Tiramisù fragole e fiori di acacia

(Tutti i diritti riservati)

Tiramisù fragole e fiori di acacia

Mi piace il tiramisù in tutti i modi, qui vi propongo una versione con le fragole ed i fiori di acacia (robinia pseudo acacia) un delizioso abbinamento foreale da gustare prima con gli occhi e poi con il cucchiaio.

Tiramisù fragole e fiori di acacia

Tiramisù fragole e fiori di acacia

Ingredienti per 6 bicchieri del diametro di 8 cm. alti 6 cm.
400 grammi di fragole,
250 grammi di mascarpone,
200 ml. di panna da montare non zuccherata,
2 cucchiai di miele millefiori,
4 cucchiai di zucchero di canna chiaro,
il succo di 1 limone e 1/2,
2 – 3 pacchettini da 11 biscotti Pavesini,
1 grappolo di fiori di acacia, robinia pseudoacacia solo i fiori.

Esecuzione della ricetta

Affettare le fragole in una grande ciotola e metterle a macerare con il succo di limone e lo zucchero, mescolando e riponendo in frigo per almeno un’oretta. Preparare la crema del tiramisù mettendo in una ciotola a bordi alti il mascarpone con il miele. Frullare appena con le fruste elettriche ed aggiungere la panna fredda da frigo e continuare a montare fino a quando si ottiene una crema densa. Prendere le coppette di vetro e porre sul fondo dei pezzi di biscotti pavesini appena inzuppati nel liquido di macerazione delle fragole. Porre uno strato di crema e fettine di fragole macerate. Alternare biscotti inzuppati a crema e terminare con uno strato di fragole macerate e la restante bagna. Spolverare con i fiori di acacia.

Tiramisù fragole e fiori di acacia

Di questa ricetta potete vedere anche la videoricetta sul mio canale YouTube (Patrizia Gaidano).

Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.

Per le informazioni ed avvertenze sui fiori usati vedere i miei articoli precedenti.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *