Pure’ di fave e cicorie con le erbe dei campi

(Tutti i diritti riservati) 

Pure’ di fave e cicorie, con le erbe selvatiche dei campi

Ecco un altro dei miei piatti preferiti ossia ‘fave e cicorie’ realizzato con le erbe selvatiche raccolte nei campi.

La ricetta di fave e cicorie

Per fare questo piatto unico totalmente veg ho cotto a fuoco medio basso 200 grammi di fave pugliesi essiccate (prima ammollate in acqua per una notte) coprendole di acqua, un goccio di olio extravergine, 1 cipolla rossa di Tropea ed 1 foglia di alloro (laurus nobilis). La cottura termina quando le fave si disfano in purè, per questo, quando la preparazione si addensa, oltre ad usare la wok antiaderente (la mia da 26 cm) o ancor meglio la pentola di coccio, è bene controllare e mescolare frequentemente perché non si attacchino sul fondo. Quando il purè di fave inizia a formarsi togliere la foglia di alloro e tenere a portata di mano acqua calda per eventuale rabbocco a copertura delle fave. Agli ultimi 10/15 minuti di cottura aggiungere 1 cucchiaino raso di sale fino mescolando e terminando il purè.

Le erbe utilizzate

Per cicorie al sud Italia, si intendono tutte le vostre erbe selvatiche preferite in miscuglio dal tarassaco, ai sonchus, alle radicchielle, alle senapi selvatiche, la ruchetta violacea, etc…). Io ne ho raccolte mezzo chilo che ho lavato più volte e poi ho cotto in acqua per ammorbidirle in modo da consentirmi di scolarle e farle saltare in padella con aglio, olio e sale. Dopodiché mi son ritrovata una wok intera di purè di fave e una padellona di erbe. Che dire una prelibatezza da assemblare… prima il purè e poi sopra le ‘cicorie ‘ condite ancora con olio extravergine a crudo ed una spruzzata di succo di limone, se piace.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *