Sciroppo ai fiori di lavanda fatto in casa

(Tutti i diritti riservati)

Sciroppo ai fiori di lavanda fatto in casa

Adoro prepararmi questo sciroppo casalingo di fiori di lavanda,  per il suo gusto fresco ed aromatico tipico della lavanda.  Lo metto in bevande analcoliche ed alcoliche, gelati, sorbetti, dolci, impasti e dessert. Ecco come lo realizzo.


sciroppo di lavanda – ricetta per tre bottigliette da 33 ml.
Ingredienti
90 grammi di fiori freschi di lavanda  (la parte fiorita della spiga senza stelo), 1 litro e 100 ml. di acqua, 650 grammi di zucchero semolato, il succo di un limone piccolo.

Preparazione dello sciroppo

Versare in una pentola l’acqua e lo zucchero  ed i fiori di lavanda (meglio non lavarli se colti in idoneo luogo). Portare ad ebollizione e mescolare fino a scioglimento dello zucchero. Fare sobbollire per circa due minuti. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare in infusione per circa venti minuti. Filtrare lo sciroppo per eliminare i fiori ed imbottigliare in bottigliette di vetro scuro. Conservare in cantina. Lo sciroppo oltre ad essere diluito con acqua frizzante per una meravigliosa bibita serve per cocktail, dolci, gelati ed altre ricette floreali.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *