Acqua aromatizzata, una bibita naturale

(Tutti i diritti riservati)

Acqua aromatizzata, una bibita naturale

Quando ho voglia di una bibita fresca me la preparo in casa, questo capita soprattutto in estate, così vado in giardino ed in base a ciò che la natura mi dona preparo una bibita salutare, senza zucchero… Ecco come ho proceduto.
Ho raccolto 1 foglia di alloro (Laurus nobilis), 3 foglie di salvia comune, 3 fiori di menta, 3 fiori di finocchietto selvatico, 4 piccole foglie di verbena odorosa (Aloysia citriodora, conosciuta come cedrina, limoncina, erba Luigia), e gli aghi di una punta di un rametto di rosmarino. Dopo aver lavato foglie e fiori e li ho posti sul fondo della brocca che ho riempito con due litri d’acqua. Ho tappato e messo al sole, giusto da intiepidire ed attuare una piccola fermentazione, poi ho riportato in casa e dopo un po’ ho messo in frigo per berla fresca nel pomeriggio.
 
 

Come preparo acque aromatizzate

Di solito preparo queste acque aromatizzate la sera e lascio infondere a freddo per tutta la notte, fuori frigo, per bere il giorno dopo. Ieri sera non mi sono ricordata per cui ho provveduto stamattina con questo sistema. Voi le preparate?
nota bene, fare attenzione sempre alle controindicazioni delle singole erbe in base anche alle problematiche personali.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *