Come uso il rosmarino, fiori ed aghi

(Tutti i diritti riservati)

Come uso il rosmarino, fiori ed aghi

Il rosmarino è la mia pianta del buonumore ed è sempre verde e disponibile nel mio giardino. Ecco com uso questa fantastica aromatica.
– sui dolci e sui piatti salati (i fiori e gli aghi rendono più digeribili i formaggi grassi).
– gelatina di fiori di rosmarino
– al mattino quando trovo molti fiori (maggio-giugno) li metto su pane, burro, miele, meglio di rosmarino.
 
 
– al mattino a volte mi faccio una tisana di aghi al posto del caffè in quanto è tonica e riequilibrarante del sistema nervoso, ideale per attivare le funzioni vitali, digestiva (si fa con aghi di rosmarino freschi o secchi), il rosmarino secco è più concentrato e ne basta un cucchiaino in 120 ml acqua )sminuzzato a mortaio. La bevo piano piano per disinfettare bocca e dare beneficio al sistema respiratorio ed in tanto respiro il vapore come se facessi suffumigi. La sera non la bevo perché potrebbe essere eccitante e non ne abuso per via delle controindicazioni ( es lievi gastriti).
 
 
– a volte per riequilibrare e rinforzare i capelli ed il cuoio capelluto mi faccio un decotto tonico che uso filtrato e diluito al posto dello shampoo (prima foto). Si può anche usare per lavarsi oppure tamponare con una garza la pelle del viso (ottimo per le rughe e ringiovanire la pelle) . Si fa facendo bollire in 2 litri d’acqua una manciata di foglie secche e si mischia all’acqua. Quando vivevo ad Iraklia lo facevo spesso anche perché non c’erano negozi dove comprare i prodotti che desideravo per la cura personale.
– preparo un Oleolito di rosmarino con aghi immersi in olio di oliva da lasciare macerare 40 gg, agitando di tanto in tanto, ideale per dolori articolari dopo i traumi, antinfiammatorio, tonico, disinfettante, purificante, balsamico, attiva il micro circolo sanguigno e linfatico, applicato sulla cute riduce anche la ritenzione idrica e la cellulite.
– a volte mi massaggio con l’olio di rosmarino abbinandolo alla lavanda
– a volte quando poto il rosmarino ne brucio un rametto al posto dell’incenso per purificare l’aria
– preparo un olio aromatizzato da usare come condimento

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *