Risotto rose e barbabietola

(Tutti i diritti riservati)

Risotto rose e barbabietola

Maggio è il mese delle rose, per questo in questo periodo mi piace realizzare un bel risotto con le rose, a cui aggiungo le fave fresche dell’orto e la barbabietola rossa.  Un sapore particolare, per un primo piatto colorato,  veloce da realizzare in quanto utilizzo la pentola a pressione che mantiene tutti i nutrienti.

Risotto rose e barbabietola

Risotto rose e barbabietola, ricetta veloce nella pentola a pressione

Ingredienti per due persone
200 grammi di riso tipo carnaroli,
una rosa antica,
70 grammi di barbabietola già cotta,
un cipolloto fresco di Tropea (30 grammi),
fave fresche da 4 baccelli sgranati,
olio extra vergine di oliva,
brodo vegetale q.b.

Preparazione

Frullare la barbabietola in un mixer. Tagliare il cipollotto a rondelle sottili e soffriggere appena, con olio evo q.b. nella pentola a pressione. Aggiungere il riso, mescolare e tostare leggermente. Inserire la barbabietola frullata, la coda del cipollotto, le fave fresche ed i petali di mezza rosa rossa privati della parte bianca amara di attaccatura. Versare il brodo vegetale fino a coprire il riso. Calcolare quasi un dito di brodo sopra il riso. Chiudere la pentola con il coperchio, dando come cottura, dal momento del fischio, cinque minuti. Trascorso il tempo porre la pentola sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto, per smaltire la pressione e poterla aprire. Mantecare sul fuoco ancora un attimo con l’aggiunta di olio a crudo. Tagliuzzare gli altri metà petali della rosa, privati dell’unghia bianca amara di attaccatura. Impiattate con le formine coppa pasta preferite e decorare con i petali di rosa.

Risotto rose e barbabietola

Questa ricetta sarà nel mio prossimo libro.

Per approfondire sulle erbe e fiori usati leggere i miei precedenti articoli con le schede identificative.

Per vedere la video ricetta andare sul mo canale youtube (Patrizia Gaidano).

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *