Lavatera o malva arborea, alte piante con vista mare

Tutti i diritti riservati 

Lavatera o malva arborea, piante giganti con vista mare

Se vi capita di incontrare la pianta di lavatera arborea o malva arborea, nei pressi del mare, e provate ad avvicinarvi a lei, vi sentirete in compagnia di un gigante. Le piante più anziane, infatti, richiamano l’attenzione proprio per la loro imponenza. Sono eserciti di giganti, che si raggruppano in luoghi abbandonati, con vista mare, come a difendere gli abitati dai “pirati”. Naturalmente la mia fantasia è fervente e crea immagini tutte mie sulla pianta, che però amo condividere.

Lavatera arborea isola di Heraklia

Descrizione

La pianta della malva arborea o reale fa parte della famiglia delle malvaceae. Essa è una pianta molto alta che può raggiungere i tre metri ed ha un portamento da arbustivo ad arboreo che le conferisce il nome di Lavatera arborea.

Lavatera arborea

Alla base della pianta, infatti, dipartono robusti steli lignificati che  accolgono una grande quantità di foglie morbide e vellutate, caratteristica che si ripete anche agli apici degli steli, dall’aspetto lanugginoso. Le foglie della pianta sono picciolate ed hanno un aspetto ed una dimensione variabile.

Lavatera arborea isola Heraklia

I fiori invece si sviluppano all’ascella delle foglie. Essi sono di un bel rosa porpora, che diventa più scuro nella parte interna centrale. I fiori hanno cinque petali che evidenziano venature radianti di colore. La fioritura, secondo i testi avviene  da aprile a giugno. I semi appiattiti della pianta sono da sei ad otto.

Malva arborea

Curiosità

La pianta è in grado di sopportare la salsedine ed espellere l’eccesso dalle sue foglie.  Le foglie sono commestibili come la malva silvestris, ma meno gradevoli, per via della loro morbidezza o lanuggine.

Malva arborea

Se volete leggere della malva silvestris potete cliccare qui o cercare su google :  tisana malva calliopea. 

Malva arborea isola di Heraklia

Etimologia e nomi della pianta

Il nome di Lavatera arborea allude ad una specie con aspetto di alberello che cresce in prossimità del mare.  La pianta è conosciuta anche come malva reale, Malva arborea e malvone maggiore. Il nome inglese è tree Mallow.

Fiore di malva arborea

Habitat e distribuzione

La specie è mediterranea. Essa infatti è nativa delle coste ovest dell’Europa e delle regioni Mediterranee, dalle isole Britanniche all’Algeria, Libia e Grecia. La pianta ama i luoghi in prossimità del mare. Di solito si sviluppa negli incolti con terreni sabbiosi e nelle aree ruderali.

Piante di lavatera arborea

In Grecia, nell’isola di Heraklia, la trovo fiorita dai primi giorni di gennaio.

In Italia è presente dalla Liguria scendendo per il centro, sud, comprese le isole.

Lavatera arborea fiore

Bibliografia

Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri Editori, 1995
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Flowers of Greece and the Aegean Antony Huxley and William Taylor, The Hogarth Press London, 1989

Lavatera arborea isola Heraklia
Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *