Bellevalia hyacinthoides, un giacinto greco in miniatura

Tutti i diritti riservati 

Bellevalia hyacinthoides, un giacinto greco in miniatura

Un giacinto greco in miniatura fa capolino tra gli spazi d’erba, nei primi giorni di gennaio. Mi commuove la natura greca che, in queste giornate di inverno, con questi fiori, sa creare splendide miniature, che nulla tolgono alla grazia di un comune bulbo di giacinto fiorito sulle nostre finestre. Camminando per sentieri, tra isole greche, si ha proprio la sensazione che nei fiori più piccoli, come anche nelle cose, si nasconda l’immenso.

Bellevalia hyacinthoides

Descrizione

Le bellevalia sono un genere di piante della famiglia delle asparagacee, giacintacee, che comprende una settantina di bulbose, il cui nome fa riferimento al botanico francese de Belleval che diede il nome al genere.
Bellevalia hyacinthoides è uno dei fiori della flora greca, ma è presente anche nei Balcani.

Bellevalia hyacinthoides isole piccole Cicladi

La Bellevalia hyacinthoides si sviluppa da un piccolo bulbo nero, che produce quattro o cinque foglie verdi lineari, strette, poste alla base dello stelo. Lo stelo, di color verde marrone, porta, all’apice, piccoli fiori, riuniti, di color azzurro lavanda, dalla forma come quelli del giacinto e con antere scure. I fiori sbocciano dal mese di gennaio a marzo, nelle isole piccole Cicladi, e bisogna inchinarsi a terra per vederli nei loro pochi centimetri di altezza e nel loro tenue profumo. La pianta infatti misura dai 5 ai 10 cm. di altezza.

Bellevalia hyacinthoides isole piccole Cicladi

Altri nomi ed habitat

La Bellevalia hyacinthoides è conosciuta anche come Strangweia spicata o hyacinthus spicatus.
Cresce fino a 1100 m. sul livello del mare, tra cespugli pietrosi e piccoli spazi di erba.

Bellevalia hyacinthoides isole piccole Cicladi
Bibliografia

Flowers of Greece and the Aegean Antony Huxley and William Taylor, The Hogarth Press London, 1989

Bellevalia hyacinthoides

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *