Cuscus con aglio orsino e fiori

(Tutti i diritti riservati)

Cuscus con aglio orsino e fiori

Diffuso in quasi tutta Italia l’aglio dei boschi o aglio orsino (allium ursinum) è apprezzato soprattutto per il gusto delicato e gradevole delle foglie che si impiegano crude e cotte in molte ricette di cucina. Quindi perché non abbinarlo alla piantaggine lanceolata ed ai fiori edibili in un delicato e saporito cuscus?
Una ricetta veloce, molto bella da portare a tavola che inizia con una bella passeggiata in un bosco che rigenera il corpo e la psiche, permettendoci di gustare un cibo sano e gustoso a km. 0.

foglie aglio orsino

Cuscus con aglio orsino, piantaggine e fiori edibili

Per la ricetta per 3 o 4 persone, occorre:

150 grammi di cuscus precotto, ½ cucchiaino di sale fino, 40 foglie di aglio orsino, 20-30 foglie di piantaggine lanceolata, 1 scalogno piccolo, olio extra vergine di oliva q.b., acqua, 15 grammi di acqua calda, 4 fiori di tarassaco, fiori di viola del pensiero a piacere. 

Per la preparazione bisogna:

In una ciotola fonda porre il cuscus con il sale e mescolare. Poi fare scaldare l’acqua che servirà per idratare l’alimento. In una padella fare imbiondire nell’olio lo scalogno tagliato a coltello in piccoli pezzetti, quindi aggiungere le foglie di piantaggine sminuzzate e quelle di aglio orsino, sempre spezzettate piccole. Mescolare il soffritto verde ed aggiungere parte dell’acqua calda di idratazione destinata al cuscus, quindi lasciare appassire e poi versare sul cuscus insieme alla restante acqua. Girare, coprire la ciotola e fare riposare qualche minuto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Poi aggiungere un goccio di olio extra vergine di oliva, i petali dei fiori del tarassaco, qualche petalo tagliuzzato di violetta e sgranare con una forchetta, mescolando. Impiattare tramite forme coppa pasta e servire decorando con i restanti petali di viole del pensiero.
(La ricetta si può anche realizzare senza piantaggine lanceolata). 

Vitamine e proprietà delle piante utilizzate

L’aglio orsino tra le innumerevoli proprietà salutari ha quella di essere un ottimo disintossicante e detossificante, che aiuta a prevenire gli infarti, il colesterolo e facilita la diuresi, inoltre è in grado di ridurre la presenza di metalli nel sangue. E’ un concentrato di vitamine e sali minerali.


La piantaggine lanceolata contiene tra l’altro mucillaggini, flavonoidi e sali minerali che la rendono un antinfiammatorio ed espettorante del catarro. Il principio attivo dell’aucubigenina fa si che la pianta abbia proprietà antiallergiche e decongestionanti. Inoltre è un rimedio diuretico e rimineralizzante.

Le viole del pensiero sono anche essere depurative, diuretiche, emollienti ed espettoranti. Contengono carotenoidi, vitamine, flavonoidi, mucillaggini e sali minerali.

I fiori di tarassaco ricchi di vitamine e minerali, contengono le stesse proprietà della pianta, quindi diuretici, depurativi, disintossicanti e molto altro.

Per maggiori informazioni sulle piante utilizzate andare a leggere i miei precedenti articoli dedicati ad ognuna.

Un libro di ricette con i fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *