Aglio orsino nel polpettone di carne

(Tutti i diritti riservati)

Aglio orsino nel polpettone di carne

Dopo aver fatto il polpettone vegetariano di aglio orsino e patate mi sono cimentanta nel mettere le foglie di aglio orsino anche nel polpettone di carne. Tra gli altri ingredienti anche se non sono prevalenti  ho inserito la maggiorana che trovo stia veramente bene ovunque ed anche i fiocchi di avena ridotti in farina che hanno reso morbidissimo il polpettone. Un piatto gustosissimo per gli ingredienti che si abbinano molto bene tra di loro.

aglio orsino nel polpettone di carne


Polpettone di carne con aglio orsino -Ingredienti per otto persone

500 grammi di carne macinata di suino,
400 grammi di carne macinata magra di bovino,
2 uova da 60 grammi cad.,
6 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato,
½ cucchiaino scarso di noce moscata grattugiata,
1 cucchiaio colmo di maggiorana secca in foglie,
40 grammi di fiocchi di avena frullati e ridotti a farina grezza,
3 cucchiai colmi di salsa densa di aglio orsino che si ottiene ponendo nel mixer e frullando 100 ml. di olio extra vergine con 60 foglie fresche di aglio orsino.

aglio orsino nel polpettone di carne

 

Esecuzione della ricetta aglio orsino nel polpettone di carne

In una grande insalatiera porre i due tipi di carne insieme a tutti gli ingredienti indicati ed impastare con le mani fino ad ottenere un cilindro con una consistenza morbida e compatta allo stesso tempo.

aglio orsino nel polpettone di carne

Adagiare il polpettone così ottenuto su un foglio di carta forno e modellarlo ulteriormente, arrotolando le estremità a modo di caramella. Volendo prima di impacchettarlo nella carta forno porre alcune foglie di orsino sulla superficie. Riporre il polpettone avvolto in carta forno in frigo per circa mezz’ora, quindi accendere il forno a 180 gradi statico.

aglio orsino nel polpettone di carne

Trascorso il tempo estrarre il polpettone dal frigo ed avvolgerlo in un secondo foglio di carta forno. Avvitare sempre le estremità a chiusura, a mo’ di caramella. Cuocere in forno caldo per 40 minuti. Trascorso questo tempo il polpettone avrà espulso i succhi di cottura. Estrarlo dal forno ed aprire l’ultimo foglio di carta forno e fare cuocere ancora 20 minuti in forno in un solo foglio.

aglio orsino nel polpettone di carne

Poi srotolare da tutta la carta, lasciandolo solo appoggiato. Irrorare con 3 cucchiai colmi di salsa all’aglio orsino e fare gratinare ancora a 200 gradi per 10 minuti. Levare dal forno e servire con patate od altro contorno a vostra scelta.

aglio orsino nel polpettone di carne

Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

aglio orsino nel polpettone di carne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *