Achillea Maritima, nelle dune, in spiaggia, in Grecia

(Tutti i diritti riservati)

Achillea Maritima, prufumo aromatico in spiaggia

Scoprii le piante ed i fiori di Achillea Maritima tra la sabbia delle dune presenti sulla lunga spiaggia dell’isola di Naxos.

Quando vidi la prima pianta, fu veramente una sorpresa per me. Non mi aspettavo infatti di trovarla ancora fiorita nei primi giorni di ottobre. Poi per identificarla mi feci aiutare dal profumo aromatico dei fiori gialli e degli steli fogliari, che mi ricordava lontanamente la canfora ed il fieno dei miei prati, ove cresce l’Achillea millefoglie.

Achillea maritima, spiaggia di plaka, Naxos

Descrizione

Achillea marittima è una pianta litoranea cespugliosa della famiglia delle asteraceae, alta fino a 50 cm.
Essa si protegge dalla eccessiva dispersione di acqua grazie ad una lanuggine di peli bianco argentei, che la ricoprono tutta, comprese le brattee che avvolgono i fiori.  Gli steli robusti della pianta hanno base lignificata. Le foglie sono spesse e corte. I fiori, di color giallo oro, sono dei gruppi di capolini, globosi, che fioriscono da giugno a settembre. I fiori sono sostenuti da corti peduncoli. La pianta è perenne ed è aromatica, infatti profuma lievemente di canfora. Il frutto è un achenio ricurvo.

Achillea maritima fiori

Habitat e diffusione

Achillea maritima cresce lungo le spiagge sabbiose, tra le dune, sulle coste europee mediterranee ed atlantiche. In Italia è presente dal centro, sud ed isole. Le mie foto sono relative ad esemplari presenti sulla spiaggia di Paka a Naxos, piccole Cicladi, in fioritura a fine settembre ed alla bellissima spiaggia di Livadi ad Antiparos. L’epoca di fioritura però varia in base alla stagione. 

Achillea maritima spiaggia di Livadi, isola di Antiparos

Etimologia ed altri nomi

Achillea marittima è conosciuta anche come santolina delle spiaggie ed erba bianca. Il nome inglese è cottonweed.

Achillea maritima, isola di Naxos Grecia
Bibliografia

Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Fiori spontanei del Mediterraneo David Burnie, Fabbri editori, 1995

Achillea maritima isola di Naxos

Se ti piace questa pianta e vuoi leggere anche dell’achillea millefolium, clicca qui, oppure digita su google: Achillea calliopea

Se invece vuoi vedere il mio video delle piante di Achillea Maritima sulla spiaggia di plaka nell’isola di Naxos vai al canale you tube.

Le dune della spiaggia di plaka nell’isola di Naxos
Tutti i diritti ti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *