Menta suaveolens, rotundifolia, fresca e dissetante

(Tutti i diritti riservati)

Menta suaveolens, rotundifolia, fresca e dissetante

Quando l’estate scotta ed il corpo domanda un po’ di freschezza non c’è nulla di meglio di concedersi una bella bevanda fresca e dissetante, preparata con acqua e menta suaveolens o rotundifolia, accompagnando il tutto con una fetta di limone.
Per questo esco alla ricerca di questa pianta, sicura di trovarla fiorita nella mia campagna, consapevole che la natura da sempre metta a disposizione  le piante giuste al momento giusto.

Descrizione della menta suaveolens o rotundifolia, a foglie rotonde

La menta suaveolens o rotundifolia è una pianta erbacea perenne con rizoma legnoso e fusto eretto ascendente e foglie rugose ovate o sub rotonde con nervature molto evidenti.
 Le infiorescenze sono riunite in spighe apicali e sono di colore bianco rosato.

 

Questa menta è presente in tutta Italia e vive negli incolti umidi della zona collinare e montana dove fiorisce da giugno a settembre.

Menta suaveolens, specie commestibile

L’odore di questa menta al primo impatto non invita a coglierla perché è acre anche se la specie è commestibile sia per quanto riguarda le foglie sia per i fiori che si usano per aromatizzare sciroppi, liquori, salse, insalate e macedonie per il suo sapore fruttato tra la mela e la menta.  Le foglie inoltre possono essere fatte seccare e conservate per l’inverno per accompagnarle ad un buon tea verde o ad un buon infuso erboristico.

In inglese la menta suaveolens è detta applemint proprio per il suo sapore agro, ma anche fruttato, molto particolare, con un lieve sentore in bocca tra la mela e l’ananas e la menta.

La sua principale proprietà è quella digestiva, oltre ad essere utile per le infiammazioni della bocca, mentre il suo infuso è calmante per la tosse.

Consigli e cura della menta suaveolens

Per avercela a portata di mano è possibile piantare questa pianta avendo cura di  tenerla confinata perché la stessa ha carattere infestante, prendendo in considerazione l’dea di piantarla vicino ai cavoli, ai broccoli ed i piselli per migliorarne il sapore.

In autunno è consigliabile potare questa menta e coprirla con una leggera pacciamatura, ove gli inverni sono rigidi.

Informazioni generali sulle mente e sull’olio essenziale

Normalmente le mente sono piante perenni che si inseriscono nella famiglia delle labiate, conosciute dai tempi dei tempi per le preziose sostanze ed essenze aromatiche ricercate in distillazione, aromaterapia, erboristeria e cucina.

Tutte le mente contengono nelle foglie e nei fiori l’olio essenziale di menta oltre a tannino, materie resinose e pectiche, utili per una buona azione tonica, stomachica, digestiva, diuretica ed anche in caso di insonnia, nevralgie e tossi spasmodiche.


Generalmente la menta ama un terreno ricco di umidità per questo è possibile anche seminarla dal mese di marzo in questi ambienti.
L’epoca di fioritura di quasi tutte le mente
è l’estate quando i fiori attirano gli insetti impollinatori.

Bibliografia:

  • Fiori di Liguria, G. Nicolini A. Moreschi, edizioni Siag Genova, 1970
  • Herbs, Lesley Bremness, Dorling Kindersley book, 1994
  • L’erbario di Jekka Mc Vicar, Logos Edizioni, 2009

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia. Esse non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica, alimentare. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *