Patate con alliaria e merluzzo

(Tutti i diritti riservati)

Patate con alliaria e merluzzo

Il merluzzo è uno dei pesci che preferisco, soprattutto in abbinamento con le patate per questo ho realizzato questo antipasto molto sano, gustoso, mediterraneo, grazie alla presenza dell’alliaria che con il suo gusto selvatico rende questo piatto una delizia. Dell’alliaria ho usato le foglie fresche degli steli con i fiori che ho appoggiato sui miei antipastini come decoro commestibile. Per questo piatto ho preferito raccogliere la pianta in stato avanzato di fioritura per dare alle patate un carattere più marcato, alliato e senapato allo stesso tempo, che si sposa benissimo con la delicatezza del merluzzo cotto al vapore condito con zenzero e limone. Un mix di aromi selvatici e gusti mediterranei da portare in tavola in ogni occasione.

Patate con alliaria e merluzzo

ingredienti per  4 persone, impiattamento con forme coppa pasta tonde del diametro di 7 – 8 cm.

400 grammi di merluzzo fresco già dissalato e pronto da cuocere,
400 grammi di patate a pasta soda già cotte al vapore,
20 ml. di foglie di alliaria frullate con 20 ml. di olio extra vergine di oliva,
un pezzettino di zenzero fresco grattugiato fine,
la buccia di ½ limone grattugiata fine,
olio extra vergine di oliva q.b.

Esecuzione della ricetta

Lavare e frullare le foglie fresche di alliaria in un mixer con l’olio e tenere da parte. Far cuocere al vapore, in pentole separate, il merluzzo e le patate. Lasciare intiepidire. Spellare il merluzzo privandolo anche delle lische, quindi porlo in una ciotola condendo con il succo di limone, un goccio di olio, la buccia del limone e lo zenzero grattugiato. Porre le patate in un’altra ciotola ed unire il trito di alliaria, quindi schiacciare e mescolare con una forchetta, fino ad ottenere un impasto compatto e granuloso. Prendere una formina coppa pasta tonda, appoggiarla su un piatto e stendere uno strato di patate con alliaria, quindi uno di merluzzo ed un altro di patate. Volendo è possibile anche fare solo due strati con uno strato di patate di base alto sul quale appoggiare quello di merluzzo. Decorare con ciuffetti di fiori di alliaria.

Se vi piace la mia cucina ecco

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Se volete approfondire sulla alliaria leggete il mio articolo relativo alla pianta, intitolato: Alliaria buona e fresca in cucina.

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *