Palline di formaggio tarassaco e tulipani

(Tutti i diritti riservati)

Palline di formaggio cremoso tarassaco e tulipani

In aprile è tempo di tulipani in giardino e quale idea migliore di portarli anche in tavola per un antipasto originale? Magari servito proprio in giardino. Il tulipano, come ho letto in alcuni testi è un fiore commestibile, con un gusto fresco, che ricorda la lattuga con note di pepe e che si abbina bene ad un formaggio morbido e delicato come la ricotta ed il philadelphia. Per questo ho pensato di crere delle palline cremose disposte tra ipetali dei tulipani, come se fossero nuovi fiori. Per impreziosire il piatto ho usato anche fiori di alliaria petiolata e sue foglie e ligule gialle di tarassaco, che ben si abbinano come gusto e colore in questo originale piatto. Ho usato formaggi senza lattosio adatti anche per gli intolleranti.

tulipani

Consiglio, il giorno prima, di assaggiare uno o due petali di tulipano, sempre ben lavato e tamponato, per vedere se crea qualche personale allergia, per eseguire con tranquillità la ricetta. Se no usarli solo come decoro e mangiare la pallina al tarassaco e le foglie di alliaria.

palline cremose tarassaco e tulipani

Palline cremose al tarassaco e petali di tulipani

Ingredienti per 4 persone

3 o 4 tulipani edibili coltivati in ambiente sano, del vostro colore preferito (solo i petali lavati e tamponati).
70 grammi di ricotta senza lattosio,
70 grammi di formaggio philadelphia senza lattosio,
1 cucchiaio scarso di miele di acacia,
2 o 3 fiori di tarassaco (solo le ligule gialle),
qualche foglia e 2 fiori bianchi di alliaria petiolata.

palline di formaggio tarassaco e tulipani

Preparazione

In una scodella mischiare i due formaggi morbidi con il miele ed i fiorellini bianchi di alliaria petiolata. Privare i tulipani di stami e pistilli, usando solo i petali. Sciacquare i petali sotto l’acqua e tamponarli con carta assorbente. Con l’attrezzo del gelato prelevare delle palline di formaggio (4 cm. di diametro) dalla scodella e disporle su un piatto, appoggiandole sui petali di modo da creare dei fiori. Spolverare le palline con petali di tarassaco (ligule gialle) e decorare lateralmente con foglie di alliaria.

palline di formaggio tarassaco e tulipani

Approfondimenti

Per approfondire sul fiore del tulipano vedi il mio precedente articolo sulla pianta.

tulipani gialli

Un libro di ricette con i fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come lafeltrinelli e mondadori

libro mangiamo i fiori

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia. Esse non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito e raccomanda una verifica individuale indipendente.

palline cremose tarassaco e tulipani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *