Matthiola tricuspidata, frutti a tre punte

(Tutti i diritti riservati)

Matthiola tricuspidata, frutti  che terminano con tre punte

Incontro questa pianta selvatica, la matthiola tricuspidata, nell’isola greca di Donoussa, nei primi giorni di giugno. Subito mi colpiscono i suoi frutti verdi ed allungati, che terminano con tre punte. Essi si vedono in contemporanea ai fiori. 

Matthiola tricuspidata fiori e frutti a tre punte

Descrizione della pianta 

Matthiola tricuspidata è una pianta litoranea della famiglia delle brassicacee, alta dai 10 ai 30 cm.. La pianta di color grigio verde è tomentosa, ossia è ricoperta da brevi peli, soprattutto sugli steli. Essa presenta fusti ramificati alla base con aspetto da prostrato ascendente o procumbente.

Matthiola tricuspidata

I fiori ed i frutti

La pianta produce fiori profumati a quattro petali dal colore viola chiaro tendente al bianco, nella parte interna e centrale del petalo. I fiori sono raggruppati in infiorescenze su rami apicali, alterni. La violaciocca tricuspidata o selvatica è una pianta annuale che fiorisce in prevalenza da marzo a giugno. Le foglie hanno apice e lobi arrotondati e consistenza delicata. La particolarità è che le silique porta semi, ossia i frutti della pianta, terminano con tre punte simil triangolari. Essi somigliano a bacchette verdi. 

Matthiola tricuspidata isola di Donoussa

Nomi, Habitat e diffusione

La pianta  della violaciocca marina o selvatica cresce nelle spiagge sabbiose e ciotolose delle regioni steno mediterranee. Le mie foto sono state scattate nei primi giorni di giugno nell’isola di Donoussa, Piccole Cicladi.
In Italia matthiola tricuspidata è presente in Toscana, Lazio, Campania, poi la troviamo in tutto il sud Italia e nelle isole.
Il nome inglese è Mediterranean stock.

Matthiola tricuspidata fiori e frutti

Bibliografia

Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & William Taylor, The Hogarth Press, London, 1989

Matthiola tricuspidata
Tutti i diritti ti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Matthiola tricuspidata isola di Donoussa, Greece

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *