Lobularia maritima o alisso, una storia d’amore

(Tutti i diritti riservati)

Un fiore ed una bella storia d’amore

Un giorno un anziano amico mi raccontò una bella storia d’amore.
Mi raccontò la storia del suo giovane amore che riluceva di lacrime. Un amore profumato di ricordi che mi fa pensare al fiore dell‘alisso marittimo o lobularia maritima. Un fiore che in spagnolo si chiama “lagrima de la Virgen”.

LOBULARIA MARITIMA

Un fiore dal profumo del miele

Lui mi raccontò che questo suo grande amore aveva il profumo del miele ed era dolce come un piccolo fiore candido, unico tra tanti, forse proprio la lobularia marittima. Mi disse inoltre che augurava a tutti di innamorarsi almeno una volta nella vita.
La lobularia in effetti cresceva proprio ai nostri piedi, spontanea, bianca e profumata, lungo il bordo di un muretto, in attesa di rivivere quel sentimento.

Descrizione della lobularia maritima o alisso

La “lobularia maritima” o “alisso marittimo” o “sweet alyssum” appartiene alla famiglia delle brassicaceae, crucifere ed è una pianta con foglie piccole, semplici, alterne, di un color verde grigio.
I fiori di lobularia maritima o filigrana comune sono composti da quattro piccoli petali bianchi un po’ tondeggianti e sono ermafroditi ed emanano un profumo persistente di miele.
I fiori spuntano all’apice dei sottili rami della pianta di alysso e sono raccolti in infiorescenze nude o poco fogliose.
La lobularia maritima fiorisce tutto l’anno e predilige terreni rocciosi e sabbiosi, spiagge, dune, campi coltivati, muri, segno che l’amore può fiorire sempre anche in ambienti diversi.
 Il suo nome deriva dal latino “globulus” ossia minuscola sfera, in allusione alla forma dei suoi frutti, mentre “maritima” fa riferimento al suo ambiente di sviluppo e crescita.

LOBULARIA MARITIMA

Alisso o lobularia maritima in cucina

La lobularia maritima o alisso marittimo  è una specie officinale commestibile perché i suoi fiori e le foglie vengono usati nelle insalate per il loro gusto piccante simile alla senape selvatica e nei formaggi freschi, per aromatizzarli.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori, e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Proprietà dell’alisso

La pianta è astringente, diuretica ed antiscorbutica, infatti sembrerebbe che in Spagna la pianta venga ancora usata per queste proprietà.

LOBULARIA MARITIMA

Sull’amore

L’amore è un sentimento irrazionale che ti porta al limite di te stesso, facendoti provare emozioni che vanno al di là di tutto quello che  avevi previsto per la vita.
A questa pianta meravigliosa ed a questo uomo d’altri tempi,  capace di esprimere i suoi sentimenti dedico la canzone: “Giovane amore – di Modugno”.

Bibliografia:
Guida alla flora dell’Aspromonte, Giovanni Spampinato, Laruffa Editore, 2014
Flora del mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Fiori del mare in Liguria, Marco Alberti, Edizioni grafiche Amadeo, 2008

Tutti i diritti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, erboristico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *