Krapfen alla melissa ripieni di crema

(Tutti i diritti riservati)

Krapfen alla melissa ripieni di crema

A chi non piacciono i krapfen, i bomboloni, o le bombe come le chiamano a Roma. Un dolce goloso con cui fare colazione e merenda. I miei preferiti sono sicuramente quelli alla crema e rigorosamente fritti. Devono però essere fritti bene, senza essere intrisi, conservando la morbidezza di un impasto morbido tutto da farcire. Così per personalizzare ho deciso di realizzare i miei krapfen selvatici ponendo le foglie fresche di melissa officinale sia nell’impasto sia nella crema pasticcera. Devo dire che il risultato è stato sorprendente lasciando in bocca un particolare sapore limonino tipico delle giovani foglie fresche della piantina.

Krapfen alla melissa ripieni di crema

Ingredienti per 14 krapfen delle dimensioni di 7 cm. di diametro

per l’impasto:

250 grammi di farina manitoba,
50 grammi di farina 00,
6 grammi di lievito di birra fresco prelevato da un cubetto,
1 uovo da 59 grammi (il peso indicato riguarda l’uovo pesato con il guscio)
45 grammi di zucchero bianco semolato,
50 grammi di margarina morbida,
100 ml. di latte tiepido,
2 ciuffi di foglie fresche di melissa

Krapfen alla melissa ripieni di crema

per la crema pasticcera alla melissa:

1 uovo intero medio grande,
4 cucchiai di zucchero di canna chiaro,
la scorza di ¼ di limone grattata fine,
1 pizzico di vaniglia in polvere o l’interno della bacca raschiata,
2 ciuffi di foglie fresche di melissa,
500 ml. di latte,
3 cucchiai di farina 00.

Krapfen alla melissa ripieni di crema

Esecuzione della ricetta

Prima di preparare l’impasto porre in un pentolino il latte e scaldarlo, poi unire la melissa tagliata a striscioline. Lasciare infondere per 5 minuti, poi travasare nel misurino dosatore filtrando con un colino. Guardare che vi siano 100 ml. di latte se no aggiungerne un pochino e mescolare all’interno il lievito di birra. Porre gli altri ingredienti in una ciotola media, iniziare amalgamando a forchetta le farine, lo zucchero, l’uovo e man mano unire il latte aromatizzato in cui è stato fatto sciogliere il lievito. Proseguire impastando con le mani, incorporando poco a poco la margarina morbida, fino ad assorbimento. Ottenere una palla elastica da far lievitare in frigo, coperta da pellicola trasparente per almeno 6 ore.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Nel misurino dosatore fare scaldare 1 minuto alla massima potenza del microonde il latte e poi unire i quattro ciuffi di foglie di melissa tagliati a coltello, facendo infondere 5-6 minuti. Mettere in un bollitore l’uovo con lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia e mescolare a con la frusta quindi unire la farina sempre girando bene a frusta. Prendere il latte aromatico e filtrarlo con un colino aggiungendolo, pian piano, al composto che avrete messo al fuoco, sempre rigirando finché la crema non si cuoce addensandosi. Travasare la crema in una ciotola a raffreddare. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto stenderlo con il mattarello sul piano di lavoro spolverato di farina, ad uno spessore di 1,5 cm.. Poi prendere un coppa pasta tondo del diametro di 7 cm. e ritagliare tanti cerchi da appoggiare su tanti quadratini di carta forno.

Lasciare lievitare ancora 1 ora e mezza. Poco prima mettere al fuoco una pentola con olio di arachidi da portare a circa 170 gradi di temperatura. Prendere anche un piatto fondo e porre dello zucchero semolato. Poi preparare la crema mettendola nella sac a poche. Per la frittura regolarsi immergendo la punta di una bacchetta di legno da sushi ed tuffare i krapfen quando si formano le bollicine intorno alla stessa. Friggere poco alla volta, a fiamma media, regolandosi, per mantenere la stessa costante. Rigirare con le bacchette da sushi per una doratura uniforme, quindi scolare sulla carta assorbente e passare immediatamente nello zucchero semolato. Riempire subito con la crema pasticcera alla melissa.

Krapfen alla melissa ripieni di crema

Non assumere melissa in caso di gravidanza, allattamento, ipotiroidismo, glaucoma o danni al nervo ottico. Consumare in quantità moderata in quanto può provocare ansia ed agitazione invece di rilassare.

Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Se ti interessa approfondire sula melissa leggi il mio precedente articolo.

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *