Involtini vietnamiti con fiori eduli

(Tutti i diritti riservati)

Involtini vietnamiti con fiori eduli

Questi involtini vietnamiti con fiori eduli sono bellissimi da portare in tavola perchè sono colorati di fiori che si intravedono attraverso la sfoglia di riso. Realizzarli è stato come disegnare con ciò che solo la natura sa donarti in ogni stagione.

Ricetta per i roll

Ingredienti per due persone e 6 roll
ti serviranno 6 sfoglie di carta di riso fritte da 22 cm., 6 gamberi, acqua calda q.b., un pizzico di sale fino, un pizzico di curcuma bio in polvere, 2 zucchine medie con 4 fiori di zucchina, 3 fiori di nasturzio, 2 fiori di calendula, due ciuffi di foglie di menta fresca, 12 fiori di brassicacee miste (fiori di rapanello, barbarea, cime di rapa), i petali di due fiori di fiordaliso, 6 fiorellini di rucola selvatica, 4 fiori di borragine, un cipollotto fresco, 1 spicchio di aglio fresco, olio di oliva q.b.
Per condire: 20 ml. di salsa di soia, 40 ml. di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio raso di aceto di mele, 1 pizzico di sale fino, una grattugiata di zenzero fresco, 1 cucchiaio raso di semi di sesamo.


Preparazione

Preparare il condimento emulsionando tutti gli ingredienti indicati per la salsa e tenere da parte. Volendo sciacquare, scuotere ed eventualmente tamponare tutti i fiori necessari. Cuocere al vapore per pochissimo tempo i gamberi, quindi sgusciare e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Riempire un grande bollitore di acqua e portare ad ebollizione. Trasferire parte dell’acqua in una ciotola larga almeno 24 cm. e l’altra in un pentolino da rimettere al fuoco con un pizzico di sale fino ed un pizzico di curcuma in polvere.

Tagliare le zucchine a julienne e tuffarle nell’acqua bollente del pentolino facendole cuocere un minuto, quindi scolarle e trasferirle in una padella ove è stato preparato un soffritto con olio, il cipollotto e l’aglio fresco, affettati sottilmente. Fare saltare un minuto assieme a 3 fiori di zucchina. Prendere ogni singola sfoglia di riso ed immergere, una alla volta, molto rapidamente nella ciotola con acqua calda, quindi distendere su un canovaccio di cotone. Spolverare il centro della prima sfoglia di petali di fiori compresi quelli di zucchina rimasti, quindi appoggiare un gambero diviso a metà ed una manciata di zucchine ormai a temperatura ambiente. Spezzettare qualche foglia di menta fresca. Piegare sul ripieno due lati della sfoglia, per sigillare, poi adagiare sopra uno dei lati restanti ed arrotolare a sigaro. Servire con la salsa, inzuppando e gustando ogni roll fiorito.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *