Focaccia mille bolle aromatica

(Tutti i diritti riservati)

Focaccia aromatica mille bolle

Adoro mettere le mani in pasta, e soprattutto adoro la focaccia quella bianca che ho deciso di proporvi in questa versione in tegia, bella soffice ed alveolata. Un impasto morbido per una super focaccia mille bolle aromatica, grazie alle erbe fresche poste sulla stessa prima della cottura.

Ingredienti focaccia aromatica mille bolle

Per una teglia grande quasi come la leccarda del forno occorrono:
330 grammi di farina tipo 1,
280 ml. di acqua temperatura ambiente,
2 grammi di lievito di birra fresco,
5 grammi di sale fino,
,10 grammi di olio evo più quello per la teglia e quello da cospargere prima di infornare,
1 cucchiaino di miele,
erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, maggiorana, timo e fiori di finocchietto selvatico).

Procedimento 

Mettere in una ciotola capiente acqua più levito, più miele e mescolare. Aggiungere olio e sale e girare per sciogliere. Porre la farina e mescolare a forchetta e poi continuare ungendosi le mani di olio. Impastare ripiegando l’impasto più volte aggiungendo olio per staccarlo dalle dita. All’inizio usare un tarocco unto e ripiegare su se stessi i lati lunghi e poi quelli corti continuando in questo modo per almeno 3 volte. Io ho fatto questo passaggio di piegatura almeno 6 volte e già su una teglia da forno antiaderente molto ben oliata, proseguendo a mano con più pieghe per dare forza all’impasto, sempre con mani unte. Non vi preoccupate se l’impasto e’ molle ed umido, e’ normale per quelli ad alta idratazione. Coprite con pellicola trasparente e ponete nella parte bassa del frigo per 24-30 ore a riposare.Trascorso il tempo estrarre e lasciare a temperatura ambiente per almeno un ‘ora. Vedremo tante bolle in superficie. Volendo è possibile affondare le dita unte di olio tra le bolle, per formarne altre, ma non è necessario. Quando la addenterete vedrete tantissime bolle anche all’interno. Cospargere di erbe aromatiche spezzettate a piacere e fiori di finocchietto selvatico. Versate un filo di olio su tutta la superficie ed infornare in forno caldo statico a 220 gradi per circa 25  minuti, in base al forno.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche ed aromatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *