Flan di cardo mariano

(Tutti i diritti riservati)

Flan di cardo mariano

Penso che la natura ci dia tutto ciò di cui abbiamo bisogno nella stagione giusta. Per questo da fine febbraio inizio a raccogliere le giovani piante di cardo mariano che sono cresciute nel prato. Un bel momento per raccogliere questa spontanea commestibile sia per la tenerezza delle piante sia perché mi consente di depurarmi in previsione della primavera. L’ideale sarebbe quello di cucinare il cardo mariano al vapore e condirlo con olio e limone, ma preferisco cucinare qualcosa di più gustoso come un buonissimo flan di cardo mariano. Una ricetta semplice e salutare, forse un po’ lunga per via della mondatura del cardo mariano, ma veramente appagante per il sapore, depurativa e disintossicante.

cardo mariano, raccolta

Flan di cardo mariano, ricetta

Ingredienti per 6 persone: 250 gr. di cardo mariano mondato, cotto al vapore e strizzato, 250 grammi di mascarpone, 2 uova intere, 1/2 cucchiaino di sale fino, 1 cipollotto fresco, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 60 gr. di parmigiano grattugiato, 20 grammi di maizena (amido di mais)

Preparazione: lessare al vapore il cardo mariano per 10-15 minuti, nel cestello, in pentola a pressione. Scolare e strizzare, poi frullare bene in un mixer con il cipollotto, le uova ed il sale. Quindi unire anche gli altri ingredienti e dare un’ultima rapida frullata per amalgamare. Si otterrà una crema densa. Imburrare con margarina vegetale uno stampo di silicone ( il mio è alto 7 cm. ed ha un diametro di 17 cm.), versare il composto e livellare. Appoggiare lo stampo sul cestello della pentola a pressione sul fondo della quale è stata posta acqua q.b.. Cuocere dal momento del fischio 20 minuti. Raffreddare la pentola sotto l’acqua fredda. Aprire, estrarre e capovolgere su un piatto da portata. Servire accompagnato da un’insalata mista.

flan di cardo mariano

Per approfondire sul cardo mariano leggere il mio articolo precedente oppure cercare su google: cardo mariano calliopea.

cardo mariano

Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete trovare  il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *