Cioccolatini bianchi e neri con aghi di abete rosso e pinoli

(Tutti i diritti riservati)

Cioccolatini bianchi e neri con aghi di abete rosso e pinoli

Mi piace realizzare i cioccolatini a casa, è veramente semplice e veloce. I miei preferiti sono quelli che faccio con gli aghi giovani di abete rosso, dei nuovi getti primaverili ed i pinoli.

Ingredienti – Cioccolatini aghi di abete rosso e pinoli

60 grammi di cioccolato bianco alla vaniglia,
60 grammi di cioccolato fondente al 70%,
aghi di giovani getti primaverili di abete rosso qb.,
20 grammi di pinoli.

Esecuzione ricetta

Raccogliere i giovani getti di abete rosso, quelli di quel bel verde tenero, i primi a spuntare in primavera. Lavare e tamponare con carta assorbente. Prendere gli stampi in silicone per cioccolatini e tagliuzzare sul fondo di ognuno qualche ago dei giovani getti primaverili di abete rosso appena colti. Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, fatto a pezzi molto piccoli. Quando è bello fluido, aggiungere e mescolare 10 grammi di pinoli. Versare il composto negli stampi livellando. Trasferire in frigo a rassodare per almeno un’ora. Senza lavare il pentolino inserire a piccoli pezzetti il fondente. Fare sciogliere, mescolare bene, seguendo la stessa procedura adottata per il cioccolato bianco. Porre a rassodare in frigo e poi estrarre e servire per uno stuzzicante after dinner.
Con lo stesso metodo li ho fatti anche alla violetta, usando solo il cioccolato bianco che sta meglio con questi fiori, naturalmente ho omesso i pinoli e non ho spezzettato i fiori lasciandoli interi nei cioccolatini, ma va a proprio gusto.

Mai mangiare erbe e specie di cui non si è totalmente certi della identificazione e commestibilità, ricordarsi che esistono piante mortali come il tasso (taxus baccata).

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *