Crocus laevigatus, fiore greco endemico

(Tutti i diritti riservati) 

Crocus laevigatus, fiore greco endemico

Incontro il crocus laevigatus, fiore greco endemico, verso fine Novembre nell’isola di Iraklià, dove cresce spontaneo e perdurerà sino a fine Dicembre. È un fiore dell’inverno, molto bello da vedere, che caratterizza alcune isole greche con fioriture fino ai primi giorni gennaio. 

Crocus laevigatus

Descrizione 

Il crocus laevigatus si presenta con fiori a sei tepali dal bianco al lilla ventati color malva ed alcune volte marcati di giallo pallido.

Crocus laevigatus

La “gola” è gialla, mentre gli stimmi sono come fili di color giallo arancio chiaro.

Le antere sono bianche.

I fiori e le foglie appaiono simultaneamente sulla pianta.

Crocus laevigatus

Fioritura

Il crocus laevigatus fiorisce in autunno, fino a fine dicembre. Il suo ambiente sono le colline ed i lati delle montagne. Lo incontro nell’isola di Iraklià (Piccole Cicladi), lungo un sentiero pietoso, verso la fine di novembre. La fioritura inizia in autunno, di solito in ottobre e dura fino a metà inverno, mentre nell’isola di Naxos fiorisce in primavera.

Crocus laevigatus

Famiglia e nome greco

Il crocus laevigatus appartiene alla famiglia delle iridaceae.

In greco il nome della pianta è Λείος Κρόκος. 

Crocus laevigatus

Habitat e diffusione

Il crocus laevigatus è endemico della Grecia meridionale, delle Cicladi e di Creta, dal livello del mare alla zona alpina montuosa. Lo troviamo in tutte le montagne dell’Attica, dell’Eubea meridionale, del Peloponneso orientale e sudorientale, Citera, Creta e in quasi tutte le isole Cicladi (Amorgos, Andros, Anafi, Delos, Iraklià, Kea, Kythnos, Mykonos, Naxos, Paros, Santorini, Sifnos, Syros, Tinos).

Il sentiero dei crocus, isola di Iraklia

Bibliografia

Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & Taylor, The Hogarth Press, 1989

Crocus laevigatus

Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Crocus laevigatus
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *