Cardo spinoso Echinops nelle Cicladi

(Tutti i diritti riservati) 

Cardo spinoso Echinops nelle isole Cicladi

Nelle isole Cicladi, in estate, ci si può imbattere nei cardi spinosi del genere Echinops (cardo pallottola). Prima della fioritura sembrano dei cardi con fusto biancastro, feltrati e foglie spinose, ma si distinguono per le attraenti infiorescenze sferiche con fiori di colore dal bianco all’azzurro più o meno intenso.

I fiori sono veramente coreografici e ci fanno avvicinare loro per osservarli, nonostante le numerose spine di cui è dotata la pianta.

Il genere Echinops comprende infatti molte specie e sub specie tra cui Echinops spinosissimum o Cardo pallottola spinoso che ho avvistato nell’isola di Naxos e Mykonos.

Cardo spinoso isola di Naxos

Il cardo pallottola spinoso e’ piu alto del cardo pallottola (Echinops rito) ed i capolini sono più grandi con colorazione dal grigio, azzurro, verdognolo. 

Echinops spinosissimum

Descrizione di Echinops spinosissimum

Echinops spinosissimum fa parte della famiglia delle asteraceae ed è una pianta spinosa perenne eretta e ramificata. L’altezza di questa erbacea varia da cinquanta centimetri ad un metro e mezzo. 

Cardo spinosissimo Naxos island

Essa produce dei capolini sferici formati da tanti piccoli di fiori bianco blu azzurrati con sfumature dal grigio al verde intervallati da  lunghe spine simili ad aculei.

I fiori sono disposti in modo così fitto da far sembrare l’infiorescenza un unico fiore o un riccio appallottolato nei suoi aculei (da qui l’etimologia del genere).

Cardo spinoso spiaggie a sud di Naxos

La fioritura del cardo pallottola spinoso avviene generalmente da giugno a luglio.

Le foglie della pianta sono divise ed hanno lobi spinosi.

Echinops isola di Mykonos

Habitat e distribuzione

In Italia lo troviamo nel Salento e lungo le coste rocciose pugliesi tra Otranto e Leuca ed in Sicilia.
In Grecia è presente nelle isole Cicladi, Creta, Peloponneso, Samos. Le mie fotografie sono state scattate nei pressi della spiaggia di Elias a Mykonos, Isola di Astypalea e nelle spiagge a sud di Naxos. 

Cardo Echinops spinosissimo

La pianta cresce a bordo strada, ma comunque in prossimità delle spiagge ed anche nella sabbia. 

Echinops isola di Mykonos

Etimologia

Il termine “Echinops” proviene dal greco ἐχῖνος che significa riccio e porcospino e da “ὄψις” per la somiglianza dell’infiorescenza simile ad un riccio appallottolato.

Echinops spiaggia di plaka nell’isola di Mykonos

Bibliografia

Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014

Echinops isola di Mykonos

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.

La verifica individuale ed indipendente è sempre raccomandata.

Cardo spinosissimo in spiaggia, isole greche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *