Bruschette ai fiori di camomilla e sale all’aglio orsino

(Tutti i diritti riservati)

Bruschette ai fiori di camomilla e sale all’aglio orsino

In cucina  preparo delle fette di pane al sesamo, abbrustolito, con formaggio morbido dolce, fiori di camomilla e sale all’aglio orsino, una vera delizia per gli occhi ed il palato.
Per questa ricetta non indico le quantità in quanto dipendono dai commensali.

Per realizzarle bisogna far abbrustolire sul grill le fette di pane e poi disporre della ricotta o altro formaggio fresco spalmabile, quindi  spolverare con alcuni fiori di camomilla in parte sbriciolati ed in parte interi (bastano 5 per fetta, due sbriciolati e tre interi) oltre a qualche cappero di pantelleria, tutto condito con olio extra vergine, dal sapore delicato,un pizzico di sale verde con le foglie di aglio orsino ed un pizzico di spezia  summac.

Il sale all’aglio orsino invece si ottiene frullando nel mixer una manciata di foglie di aglio orsino perfettamente asciutte con sale grosso marino integrale. 

Generalmente riempio per tre quarti un barattolo medio di sale  quindi lo trito nel mixer con le foglie. Man mano che frullo valuto l’umidità rilasciata dalle foglie nel sale ed aggiungo i due elementi fino ad ottenere un sale verde poco umido. Poi lascio asciugare in forno disteso in leccarda su carta forno  a bassa temperatura (40 gradi) oppure  su un vassoio all’aria aperta rigirandolo di ora in ora. Quindi ripongo in barattolo.

 

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *