Viticci primaverili della vite in cucina

(Tutti i diritti riservati)

Viticci primaverili della vite in cucina

Quando vivevo nell’isola greca di Iraklia, Piccole Cicladi, sperimentavo spesso piatti selvatici in cucina, con le erbe locali, soprattutto con le foglie di vite (vitis vinifera) ed i suoi viticci, pampini primaverili (da viti coltivate ed inselvatichite del luogo).

Un piatto che amo fare è lo sformato di zucca, feta, origano fresco, con foglie di menta e teneri viticci primaverili di vite.


I viticci vanno lessati dai 15 minuti in su, a seconda della consistenza del nostro raccolto. Si colgono in primavera quando si va nella vigna a spuntarli per dar modo di crescere meglio all’uva.

Usi dei viticci primaverili in cucina

Questi possono finire in ripieni, torte salate, pesto, insalate, sformati e molto altro.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Un libro, una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *