Senecio leucanthemifolius, flora hellenica

Tutti i diritti riservati 

Senecio leucanthemifolius, flora hellenica

Incontro alcune piccole piantine di Senecio leucanthemifolius alla fine di un sentiero costiero, prima di una spiaggia sabbiosa. Resto affascinata da questo piccolo fiore della flora hellenica, così mi inchino alla sua bellezza, per poter meglio osservarlo. 

Senecio leucanthemifolius

Descrizione

Il Senecio leucanthemifolius è una pianta erbacea della famiglia delle asteraceae.

Presenta piccoli capolini ligulati di color giallo vivo. Il colore dei petali può essere arancio nella parte inferiore degli stessi.

I fiori sono sostenuti da brattee verdi che creano un invlolucro a forma di piccola coppa.

La fioritura della pianta avviene da dicembre a maggio, a seconda dei luoghi.

Senecio leucanthemifolius, Isola di Antiparos

Gli steli del Senecio leucanthemifolius sono solitamente eretti, mentre le foglie sono molto incise ed assomigliano a quelle della margherita leucantemum. I frutti sono acheni sormontati da pappi.

Il senecione costiero è una pianta annua polimorfa mediterranea che presenta molte differenze, e a seconda dell’ambiente ove cresce. La pianta può essere alta da pochi cm. fino a 40.

Essa contiene alcalodi tossici per il fegato anche se sembrerebbe utile per problematiche legate al ciclo mestruale.

Senecio leucanthemifolius

Diffusione ed habitat

Senecio leucanthemifolius è presente in Grecia nelle isole di Creta, Cicladi, Amorgos, Heraklia, Egeo orientale ed occidentale.  In Italia lo troviamo tra l’altro in Sardegna, Puglia ed a Malta. La pianta è diffusa in Spagna e Francia. Esso cresce sulle rupi marittime, lungo le coste e negli incolti.

Senecio leucanthemifolius

Etimologia

Il nome Senecio leucanthemifolius fa riferimento sia alle foglie della pianta, simili alla margherita (da leucantemum) sia ai pappi biancastri dei frutti che ricordano i capelli di un’ anziana persona od alla pelosita’ di tante specie (da senecio).

Il nome inglese della pianta è : costal ragwort.

Senecio leucanthemifolius

Bibliografia

Floranelsalento.blogspot.com

Senecio leucanthemifolius, isola di Antiparos

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *