Risotto arancia e mirto e vino al al mirto

(Tutti i diritti riservati

Risotto arancia e mirto e vino al mirto

Mi piace raccogliere le bacche di mirto quando le piante ne producono in abbondanza, a giusta maturazione, per sperimentare ricette un po’ diverse. Per questo ispirandomi alle tradizioni del passato mi son prodotta  un po’ di vino al mirto con il quale ho sfumato un risotto arancia e mirto. 

Bacche di mirto per aromatizzare il vino

Che bel color rubino questo vino al mirto, l’ho preparato home made, dopo averlo raccolto (circa 50 grammi di bacche di myrtus communis) che ho messo a macerare in 1 litro di vino bianco per 6 giorni ed ecco il risultato dopo averlo filtrato.

Che cosa ne ho fatto di parte di quello che manca? L’ho usato per sfumare un risotto al mirto che ho fatto così:

Risotto arancia e mirto

Per il brodo scaldo l’acqua necessaria in una pentola e poi aggiungo due punte con foglie di rametti di mirto comune, una presa di sale ed una di curcuma in polvere e tengo caldo. In un’altra pentola mescolo il riso carnaroli (300 grammi)dentro una mezza grande cipolla rossa imbiondita in abbondante olio extravergine e poi sfumo con un bicchiere colmo di vino al mirto, avendo cura di non lasciare completamente evaporare.

Quindi procedo con la cottura, aggiungendo un mestolo alla volta di brodo al mirto (naturalmente senza rametti di foglie)ed un cucchiaio di bacche di quelle usate per aromatizzare il vino. Mescolo e quando sono quasi a fine cottura aggiungo la buccia grattugiata di 3/4 di arancia bio. A fine cottura invece manteco con una noce di burro ed una manciata di formaggio abbastanza fresco, misto capra e pecora. Impiatto spargendo in cima ancora un po’ di buccette di arancia grattate fini fini.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *