Risotto alle rose antiche, zenzero e fiori di aglio orsino

(Tutti i diritti riservati)

Risotto alle rose antiche, zenzero e fiori di aglio orsino

Faccio questo risotto i primi giorni di maggio con le prime rose antiche rosa del mio giardino. Che profumo nell’aria e anche nel piatto.

Di solito lo faccio con la pentola  a pressione in quanto accorcio i tempi, ma si può fare in pentola normale.

Ecco come procedo per due persone.

Faccio macerare per 2 o 3 ore i petali privati dell’unghia bianca di attaccatura di 2 o 3 rose antiche nel vino rosè con un pezzettino di zenzero fresco, (io uso un vino prosecco rosè brut). Poi filtro, butto lo zenzero e conservo i petali,  li strizzo e li tengo da parte. Preparo un soffritto con una cipolla rossa di tropea ed olio d’oliva o burro chiarificato e pongo 180 grammi di riso carnaroli a tostare. Sfumo con il vino di macerazione delle rose (circa 300 grammi) e salo. Cuocio aggiungendo i petali di rosa strizzati, tagliandoli grossolanamente ed anche del brodo vegetale caldo (se necessario). Ci vogliono circa 20 minuti prima che sia pronto. Prima di togliere manteco con olio o burro. Decoro con un petalo di rosa spezzettato per piatto e fiori di aglio orsino.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *