Pasqualina ortiche, aglio orsino, parietaria e bardana

(Tutti i diritti riservati)

Torta pasqualina con ortiche, aglio orsino, parietaria e bardana

Per Pasqua ho realizzato questa torta pasqualina selvatica con le bietoline colorate dell’orto e le erbe spontanee raccolte. Ho scelto in prevalenza punte di ortica, foglie di aglio orsino, parietaria e bardana. Ho sbollentato le erbe separatamente. Le ho strizzate in palline e tritate a mezza luna per il ripieno a cui ho aggiunto una cagliata fatta in casa. La torta si può realizzare con altre erbe e le verdure preferite.

Pasqualina ortiche, aglio orsino, parietaria e bardana

Ingredienti per circa uno stampo tondo da 27 cm.

n. 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
380 grammi di bietoline colorate dell’orto in prevalenza verdi e gialle
5 uova
5 ombrelle di fiori di aglio orsino
150 grammi di punte di ortica
50 grammi di punte di parietaria officinalis
1 mezzetto di foglie di aglio orsino
20 grammi di giovani foglie di bardana
la cagliata ricavata da 1 litro di latte intero più uno yogurt bianco
olio extra vergine di oliva q.b.
latte q.b.
sale fino q.b.
semi di sesamo q.b.

Esecuzione della ricetta

Lavare le erbe e le bietole. Lessare separatamente le erbe, senza farle disfare. Le foglie di bardana vanno lessate due volte, cambiando l’acqua per far perdere loro l’amaro. Lessare anche le bietoline.  Preparare la cagliata portando a “temperatura dito” 1 litro di latte intero con uno yogurt bianco ed un pizzico di finocchetto in polvere, poi stemperare un cucchiaino di caglio, quindi mescolare ed attendere il giusto tempo del formarsi della cagliata. Strizzare  bene le erbe e le bietoline in palline.

Tritare tutte le erbe e verdure a mezzaluna e porre in una terrina aggiungendo la cagliata prelevata con una schiumarola. Inserire anche sale fino q.b. (io non lo metto mai però) e 4 cucchiai di olio di oliva. Mescolare e stendere questo ripieno su un disco di pasta sfoglia bucherellato con i rebbi della forchetta, adagiato in una teglia rotonda  con la sua carta forno. Fare delle fossette porta uova nel ripieno per romperle al loro interno. Mettere su ogni uovo un’ombrella fiorita di aglio orsino. Coprire e sigillare con il secondo disco di pasta sfoglia.  Affondare qua e là la punta di un coltello. Spennelalre di olio e latte, spolverare di semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato, statico a 190 gradi per circa 35 minuti.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *