panna cotta ai fiori freschi di lavanda

(Tutti i diritti riservati)

Panna cotta ai fiori freschi di lavanda

In questi giorni stanno fiorendo le mie piantine di lavanda agnustifolia dalle belle spighe blu viola intensamente profumate. Allora quale occasione migliore per preparare una bella panna cotta fiorita e profumata con questi fiori? Eccovi la ricetta, fresca, inebriante, che potete fare anche con un cucchiaino di fiori secchi di lavanda se non avete quelli freschi.
La lavanda angustifolia è detta anche lavanda inglese ed è quella con cui si produce il miglior olio essenziale.
Gli altri nomi con cui è conosciuta sono: lavanda vera, lavanda a foglie strette, spigo.

Ingredienti per la panna cotta ai fiori di lavanada

20 fiori (solo la spiga senza stelo) di lavanda angustifolia oppure un cucchiaino di fiori secchi
250 ml. di panna fresca da banco frigo tipo Elena
250 ml. di latte fresco
2 cucchiai da minestra di miele di lavanda
4 grammi di agar agar in polvere

Esecuzione della ricetta

In un pentolino adeguato a bordi alti mischio panna e latte ed unisco i fiori freschi di lavanda. Metto sul fuoco a fiamma media e porto al punto di ebollizione e poi spengo il gas e lascio raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quindi filtro dai fiori con un colino per ottenere un composto senza parti vegetali. Rimetto il liquido ottenuto nel pentolino e spolvero di agar agar in polvere, mescolando con una frusta. Poi porto al punto di ebollizione a fiamma medio bassa e faccio cuocere per 2 minuti. Spengo ed aggiungo i 2 cucchiai di miele di lavanda mescolando con una frusta. Filtro di nuovo in formine di ceramica, vetro o silicone a seconda di come si vuole servire questo dessert fresco e profumato. Lascio raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora prima di servire.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *