Hymenonema graecum, fiore raro delle Piccole Cicladi

(Tutti i diritti riservati) 

Hymenonema graecum, fiore raro delle piccole Cicladi

Questo fiore greco, endemico dell’isola di Iraklià (Piccole Cicladi), fa innamorare di sé da subito  per la sua forma e bellezza. È così originale e sembra un “fiordaliso travestito da margherita”. 
Hymenonema graecum è una pianta rara delle isole Piccole Cicladi, diffusa soprattutto dell’isola di Iraklià. Qui la vedo fiorita lungo un sentiero, poco lontano dalla spiaggia di Livadi e guardando un fiore da vicino scopro che, tra i suoi filamenti, accoglie due insetti innamorati. Che sia “il fiore dell’amore? “

Hymenonema graecum hymenonema graecum – προβατσα, Iraklià island

Descrizione

Hymenonema graecum è una pianta erbacea perenne della famiglia delle asteraceae (compositae), alta tra i 20 ed i 70 cm. Le foglie verdi sono pennate lobate e possono avere una larghezza massima di un cm.. Le giovani rosette fogliari sono un’erba selvatica commestibile che i greci utilizzano come ripieno nelle torte salate o come verdura bollita.

Foglie di Hymenonema graecum in autunno

I fiori ligulati, assomigliano un po’ alle nostre margherite leucantemum v. con le brattee simili a quelle del nostro fiordaliso in boccio. I petali della corolla sono di color giallo vivo. La parte centrale del fiore è ricca di filamenti disposti a corona su un bottone marroncino. La pianta  produce da una a tre infiorescenze i cui fiori, a volte, possono avere macchie viola alla base. L’infiorescenza è composta da numerose brattee ovali od ovali oblunghe, intrecciate, i cui bordi sono talvolta dentellati. Le brattee e gli steli sono di color verde marrone.
La fioritura avviene da aprile a giugno.

Hymenonema graecum Iraklia island

Diffusione ed habitat

Hymenonema graecum è una pianta mediterranea rara, endemica delle isole Cicladi, diffusa soprattutto nell’isola di Iraklià dove la vedo fiorita.

Il suo ambiente sono i prati asciutti,  isentieri ed i pendii con prevalenza di rocce.

Hymenonema graecum

Etimologia

Il nome della pianta fa riferimento ai fili del fiore ed all’aspetto erotico dello stesso che te ne fa innamorare.  Uno dei nomi volgari della pianta sembrerebbe προβατσα (questo nell’isola di Iraklià), ma ha un nome diverso in ogni isola greca in cui cresce, ad esempio Aδραλίδα.

hymenonema graecum, τοπικη ονομασια προβατσα, σε καθε νησι εχει διαφορετικο ονομα

Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

Bibliografia

www.greekflora. gr

Hymenonema graecum

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Hymenonema graecum
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *