Hymenonema graecum, fiore raro delle Cicladi

Tutti i diritti riservati 

Hymenonema graecum, fiore raro delle Cicladi

Questo fiore greco, endemico, fa innamorare di sé da subito  per la sua forma e bellezza. È così originale e sembra un “fiordaliso travestito da margherita”. 
Hymenonema graecum è una pianta rara delle isole Cicladi, diffusa soprattutto dell’isola di Heraklia. Qui la vedo fiorita lungo un sentiero, poco lontano dalla spiaggia di Livadi e guardando un fiore da vicino scopro che, tra i suoi filamenti, accoglie due insetti innamorati. Che sia il ‘fiore dell’amore’? 

Hymenonema graecum

Descrizione

Hymenonema graecum è una pianta erbacea perenne della famiglia delle asteraceae (compositae), alta tra i 20 ed i 70 cm. Le foglie verdi sono pennate lobate e possono avere una larghezza massima di un cm. I fiori ligulati, assomigliano un po’ alle nostre margherite leucantemum v. con le brattee simili a quelle del nostro fiordaliso in boccio. I petali della corolla sono di color giallo vivo. La parte centrale del fiore è ricca di filamenti disposti a corona su un bottone marroncino. La pianta  produce da una a tre infiorescenze i cui fiori, a volte, possono avere macchie viola alla base. L’infiorescenza è composta da numerose brattee ovali od ovali oblunghe, intrecciate, i cui bordi sono talvolta dentellati. Le brattee e gli steli sono di color verde marrone.
La fioritura avviene da aprile a giugno.

Hymenonema graecum Heraklia island

Diffusione ed habitat

Hymenonema graecum è una pianta mediterranea rara, endemica delle isole Cicladi, diffusa soprattutto nell’isola di Heraklia, dove la vedo fiorita.
Il suo ambiente sono i prati asciutti,  isentieri ed i pendii con prevalenza di rocce.

Hymenonema graecum

Etimologia

Il nome della pianta fa riferimento ai fili del fiore ed all’aspetto erotico dello stesso che te ne fa innamorare. Il nome volgare greco della pianta  sembrerebbe Αδραλίδα.

Hymenonema graecum

Bibliografia

www.greekflora. gr

Hymenonema graecum

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Hymenonema graecum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *