Fiori eduli in tempura

(Tutti i diritti riservati)

Fiori eduli in tempura

Adoro la tempura che si prepara con una pastella di riso appena amalgamata. A parere mio rende i fritti più leggeri, mantenendo vivi i colori dei cibi pastellati. Allora visto che la primavera è al suo massimo splendore e che io amo mangiare i fiori, quale regalo migliore di usare proprio i fiori eduli in una tempura, originale, fiorita, colorata e gustosa che lascia intravedere i fiori utilizzati? Ecco perché ho realizzato la mia tempura di fiori eduli preferiti. Una delizia da cogliere e portare nel piatto per cibarsi del potere dei fiori.

Fiori eduli in tempura

Ingredienti, fiori eduli in tempura

Raccogliere un bel piatto misto di petali di rose, fiori di aglio orsino, fiori di tarassaco, fiori di glicine comune, petali di calendula, fiori di salvia dei prati, fiori di acacia, fiori di trifoglio pratense, fiori di timo, fiori di borragine ed altri fiori eduli preferiti di stagione.
Per la pastella: 110 grammi di farina di riso e 145 grammi di acqua frizzante freddissima.
Olio di arachidi per friggere e sale fino dell’Himalaya.

Fiori eduli in tempura

Preparazione fiori eduli in tempura

Mettere al fuoco una padella wok con abbondante olio di arachidi. Per la frittura la temperatura dell’olio deve essere mantenuta costante e deve arrivare al massimo a 180 gradi. Raccogliere i fiori eduli preferiti, sciacquarli velocemente e scuoterli delicatamentedall’acqua. Per le rose asportare la parte bianca amara di attaccatura del petalo.

Fiori eduli in tempura

Preparare la pastella. Porre la farina in una ciotola di acciaio e poi versare l’acqua frizzante freddissima, mescolando velocemente con una forchetta. Immergere e scuotere i petali dei fiori ed i singoli fiori facendoli friggere poco per volta, fino a lieve doratura. Volendo è possibile applicare con le dita la pastella sui petali ed i fiori. Non girare i fiori, ma lasciare friggere senza toccarli, intervenendo solo se necessario. Scolare con una schiumarola su carta da frittura o su una gratella appoggiata su carta assorbente da cucina. Impiattare e salare.

Fiori eduli in tempura

Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.

Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se ti piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche ti propongo il mio libro intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Trovererai anche le schede identificative delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Si può trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Fiori eduli in tempura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *