Fiori e semi di finocchietto in cucina

(Tutti i diritti riservati)

Fiori e semi di finocchietto selvatico in cucina

Mi piaccioni o fiori gialli del finocchietto selvatico, profumati e solari, mi rallegrano alla sola vista e si rendono disponibili in estate per essere usati con fantasia in cucina, prima i fiori e poi i semi.
 
 
Ecco alcune idee su come usare i fiori di finocchietto selvatico:
 
partiamo dalla semplice tisana, poi aggiungiamoli nel tea verde come bevanda fresca estiva super antiossidante, ma anche un bel liquorino fiorito, bello verde da vedere.

Liquore fiori di finocchietto ed anice stellato

Per il liquore basta riempire di fiori una bottiglia pulita di vetro riciclata, tipo quelle della passata, con i fiori in un rapporto pressochè di 100 grammi di fiori di finocchietto su 500 ml. di alcool a 95 gradi. I fiori devono restare coperti di alcool per una settimana e si dovrà scuotere di tanto in tanto la bottiglia. A parte verrà preparato il classico sciroppo di zucchero con 500 ml. di acqua e 200 grammi di zucchero ed un seme di anice stellato, da versare freddo (togliendo il seme di anice) sull’infusione alcolica filtrata e mescolare attendendo circa quaranta giorni prima di bere.
 
– secchi come spezia
– nel sale
– sotto aceto
– spolverati freschi sulla panna cotta aromatizzata con i semi di finocchio selvatico
– in un pesto con le mandorle
– in un risotto ai fichi d’india ( vedi mio vecchio post su instagram, mi trovi sempre come naturainmentecalliopea)
– in una pasta con la mollica e le sarde
– in un carpaccio fresco di ananas e menta
– nel pane e nelle torte salate
– sui formaggi freschi e spalmabili
 
 
fiori gialli anche in una insalata di arance, cipolla fresca e capperi, semi e fiori nei legumi, sulle melanzane, sulle carni e sui pesci.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *