Convolvolo a foglie di olivo, isola di Antiparos

Tutti i diritti riservati

Convolvolo a foglie di olivo, Convolvulus oleifolius

Quando avvisto questo convolvolo rimango meravigliata dalle associazioni che sempre riesce a fare la natura. Capisco infatti, per il tipo di fiore che si tratta di un convolvolo, ma mi stupisce per le foglie lucenti ed argentate, che, in piccolo, ricordano quelle dell’olivo. Così, affacciato su una spiaggia semi rocciosa, c’è lui: il Convolvolo a foglie di olivo, che si gode il mare dell’isola di Antiparos, con i suoi fiori.

Convolvolo a foglie di olivo, Convolvulus oleifolius

Descrizione

Convolvolus oleifolius è una pianta della famiglia delle convolvulacee. È un cespuglio perenne, alto dai 10 ai 50 cm. e legnoso, soprattutto nella parte bassa. Esso è ramificato, con steli che portano piccole foglie morbide e setose, lucenti come l’argento. Le foglie, da filiformi a lineari, sono venate e ricoperte di una finissima peluria, come anche i fiori in boccio. Le foglie sono argentate come quelle dell’olivo, da qui il nome della pianta. I fiori rosa compaiono nella parte superiore del cespuglio. La corolla dei fiori è rosa o rosa pallido. La fioritura avviene da marzo ad ottobre, secondo i luoghi.

Convolvolo a foglie di olivo isola di Antiparos

Etimologia ed altri nomi

Il nome convolvolo significa avvolgere in riferimento  alla maggior parte delle specie del genere, mentre oleifolius deriva da olea, ossia olivo, per l’aspetto delle foglie, simili a quelle dell’olivo. I nomi inglesi  della pianta sono olive leaved bindweed e pink bindweed.

Convolvolo a foglie di olivo isola di Antiparos

Diffusione ed habitat

Il Convolvolo con foglie di olivo cresce in cespugli  tra i sentieri lungo spiagge abbastanza rocciose. Lo troviamo dalla Balcani alla Turchia, alla Grecia, Isole Cicladi, Creta. In Italia so che è presente in Puglia ed a Malta.
Le mie fotografie sono relative ad alcune piante di Convolvulus oleifolius nell’isola greca di Antiparos.

Convolvolo oleifolius isola di Antiparos
Bibliografia 

www.greekflora. gr

www.Actaplantarum.org

Convolvolo a foglie di olivo isola di Antiparos
Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

I sentieri dell’isola di Antiparos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *