Bulgur con aglio orsino, curcuma e zenzero

(Tutti i diritti riservati)

Bulgur con aglio orsino, curcuma e zenzero

Amo i piatti medioorientali ricchi di profumi, colori e sapore, grazie alle spezie ed alle verdure. Per questo mi preparo spesso il bulgur con le verdure, dandogli quel tocco di selvatico che piace a me, grazie all’uso delle foglie fresche dell’aglio orsino. Un piatto sano, semplice e gustoso e soprattutto salutare per le proprietà dello zenzero e della curcuma abbinate all’aglio orsino. Un piatto colorato, vegetariano e vegano da portare in tavola ogni giorno per la gioia degli occhi e del palato, decorato con fiori selvatici edibili per nutrisri della forza energetica della natura.

Bulgur con aglio orsino, curcuma e zenzero

Ingredienti per 4 persone

60 grammi di bulgur più acqua q.b. per cuocerlo,
1 punta di curcuma in polvere,
2 carote medie,
2 zucchine medie,
1 cipollotto fresco di Tropea,
2 pizzichi di spezia summac,
sale fino q.b.,
1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato,
15 foglie fresche di aglio orsino,
il succo di ½ limone,
olio extra vergine di oliva q.b..
qualche fiore di borragine e tarassaco per un decoro edibile

Esecuzione della ricetta

In una pentola di acqua salata bollente aggiungere la curcuma e cuocere al dente le carote tagliate prima in quattro per il senso della lunghezza e quindi a metà. Poi scolarle e nella stessa acqua cuocere il bulgur, per il tempo indicato sulla confezione (la mia 10 minuti) e poi scolarlo. Tagliare le carote a pezzettini e tenerle da parte. Mettere il bulgur in una ciotola che servirà per capovolgerlo su un piatto da portata, quindi valutare le dimensioni, in base al volume del bulgur e delle verdure a cui andrà mischiato. Cuocere in padella con olio, sale e summac il cipollotto tagliato a pezzetti e le zucchine tagliate a cubetti.

 

Agli ultimi minuti di cottura unire anche le carote mescolando. Versare le verdure nella ciotola con il bulgur e girare aggiungendo le foglie di aglio orsino tritate a mezzaluna, il succo del limone, lo zenzero fresco grattugiato ed olio extra vergine d’oliva q.b.. Decorare con i fiori edibili preferiti, io ho usato qualche fiore di borragine e molte ligule gialle dei fiori di tarassaco.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

 

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *