Biscotti di semola e mais con i fiori

(Tutti i diritti riservati)

Biscotti di semola e mais con i fiori

I biscotti sono una delizia a colazione soprattutto quelli sani fatti in casa in cui è possibile regolarsi con gli zuccheri ed alla qualità degli ingredienti. Per questo ho realizzato questi biscottini di semola e mais con il miele che ho decorato con i fiori edibili che coltivo. La consisenza è quella dei frollini da colazione, deliziosi con il tea, ma anche con la crema pasticcera, vista la perfetta armonia della farina gialla di semola. Dei biscotti leggeri e gustosi, belli da vedere per iniziare al meglio la giornata, per una colazione power flower, o un pomeriggio con le amiche tra i fiori del giardino.

Biscotti di semola e mais con i fiori

Ingredienti

1 uovo da 70 grammi,
3 cucchiai colmi di miele di acacia,
50 ml. di olio di semi di girasole bio,
100 grammi di farina 00,
40 grammi di amido di mais bio,
300 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro,
10 grammi di lievito per dolci vanigliato,
la scorza grattugiata fine di ¼ di limone,
zucchero a velo q.b. e fiori freschi, edibili a piacere (petali di viole del pensiero, salvia dei prati, pratoline, violette, calendula…)

Esecuzione della ricetta

In una ciotola porre l’uovo e sbatterlo leggermente con il miele, quindi unire l’olio, la farina 00, la semola ed il mais. Mescolare e spolverare il lievito e poi impastare bene. A questo punto spolverare l’impasto di scorza di limone grattata fine ed impastare nuovamente creando una bella palla compatta da far riposare avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per una ventina di minuti. Accendere il forno statico a 180 gradi. Estrarre la leccarda e foderarla di carta forno. Trascorso il tempo prendere il panetto e distenderlo sul piano di lavoro infarinato, quindi stenderlo con il mattarello a mezzo cm. di spessore. Prendere le vostre forme da biscotti preferite e ritagliare i biscotti.

Adagiare i biscotti, man mano, sulla carta forno. Appoggiare con una leggera pressione su ogni biscotto qualche petalo dei fiori prescelti. Porre sui biscotti qualche piccola goccia di acqua miscelata a zucchero a velo. Poi spolverare uniformemente di zucchero a velo con un colino. Mettere a cuocere per 12 minuti senza fare scurire troppo, valutando in base al forno. Fare raffreddare su una gratella e servire con il tea.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *