Aglio orsino nella polenta con fonduta

(Tutti i diritti riservati)

Aglio orsino nella polenta con fonduta

Ci sono certi giorni piovosi di aprile che ispirano solo piatti semplici e caldi da preparare velocemente. Ecco perché ho deciso di fare la polenta rapida con le foglie fresche di aglio orsino. Una polenta verde di aglio orsino che ho inserito anche nella fonduta di formaggio asiago. Una vera delizia per il colore verdino e per il sapore, così armonioso e delicato che rende un semplice piatto una prelibatezza. Un piatto unico o dei piccoli antipasti caldi da servire anche tiepidi, in stampi mono porzione, per portare in tavola tradizione, fantasia e natura.

aglio orsino nella polenta con fonduta

Ingredienti per la polenta di aglio orsino con fonduta

ricetta per due o tre persone

100 grammi di polenta rapida, anche taragna
500 ml. di acqua
1 presa di sale fino
2 cucchiai di salsa verde all’aglio orsino che si ottiene frullando, non troppo fine, nel mixer n. 60 foglie fresche con 100 ml. di olio extra vergine di oliva

aglio orsino nella polenta con fonduta

Ingredienti per la fonduta

60 grammi di formaggio asiago dop,
20 ml. di latte,
1 cucchiaino di salsa verde all’aglio orsino.

aglio orsino nella polenta con fonduta

Aglio orsino nella polenta con fonduta, esecuzione ricetta

Prendere tre ciotoline o formine di ceramica (le mie alte 6,5 cm. e larghe 8 cm.) e sciacquarle con acqua fredda, scuotendo senza asciugare.
Mettere una pentola antiaderente sul fuoco con l’acqua ed il sale e scaldare fino al punto di ebollizione quindi versare a pioggia la polenta rapida e mescolare con una frusta, facendo cuocere pochi minuti. Poco prima di spegnere il gas aggiungere anche i cucchiai di salsa verde di aglio orsino, sempre girando con la frusta manuale. Versare nelle ciotoline, compattando fino all’orlo.

aglio orsino nella polenta con fonduta

Lasciare intiepidire e dedicarsi alla fonduta con aglio orsino. In un pentolino porre il latte con il formaggio fatto a pezzi piccoli. Mettere a fuoco bassissimo e mescolare con la frusta fino a scioglimento, quindi mescolare anche un cucchiaino di salsa verde di aglio orsino. Sformare la polenta dagli stampini. Cospargere di fonduta verde e decorare con fiori bianchi di aglio orsino.

aglio orsino nella polenta con fonduta

Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *