Erbe e fiori eduli con Natura in mente Calliopea

Erbe e fiori con Natura in mente Calliopea

Questo blog parla principalmente del mio grande amore per ebe e fiori commestibili, di come riconoscerli e di come li uso in cucina.
Troverete anche una sezione sui fiori greci, qualche tradizione, qualche intervista, e la mia esperienza avicola.

 

Ora vi spiego della come ho scelto il nome del blog, www.naturainmentecalliopea.it

Partiamo dalla fine, perchè ho scelto di chiamare così il mio blog relativo ed erbe e fiori e darmi  il nome d’arte di Calliopea.
Perchè mai ho scelto un lungo nome: Natura in mente Calliopea…e pensare che i siti hanno sempre nomi facili da ricordare…
Tra le varie etimologie del nome Calliopea, la mia preferita è quella che significa: ‘dal bel e/o buon sguardo’. Uno sguardo benevolo nei confronti della natura, delle erbe spontanee, dei fiori e di tutte le minuscole forme di vita che donano gioia ai miei occhi quando mi perdo ad osservare la bellezza della natura.
Calliopea  poi è il mio nome greco preferito e me lo sono dato come nome d’arte perchè in questo blog c’è una sezione deicata ai fiori ed alle piante greche che ho potuto osservare e scoprire nell’isola greca di Iraklia, ove ho vissuto quasi un anno.

 

Da sempre “verde dentro”

Sicuramente Calliopea non è il mio nome, anche se mi sarebbe piaciuto. Io in realtà mi dovevo chiamare Silvia, ‘da selva’, almeno questo mi disse mia madre che,  al momento della mia nascita, aveva ben altro a cui pensare e lo aveva dimenticato, ma si vede che il senso di questo nome era già entrato in me.

La mia storia mi porta a vivere nel verde.

Dopo la mia nascita, i miei genitori, che vivevano in città, dovettero abbandonarla a causa della mia salute cagionevole. Io infatti mi rifiutavo di mangiare e dormire. Lo capirono nella nuova casa che il problema era legato semplicemnte al mio “bisogno di verde”.

Ah… L’aglio orsino

Così decisero di vivere in campagna in un piccolo paesino in collina vicino ai miei nonni materni, ed io recuperai velocemente la salute.
La natura ci aveva chiamati a vivere nel verde, il colore della mia vita.
Il verde poi, da semplice colore, sarebbe diventato anche la mia filosofia di vita.

nel verde

La scelta della prima parte del nome : Natura in mente

il logo di www.naturainmentecalliopea.it

Natura in mente” invece l’ho scelto perché mi sento parte della natura, la vivo, la respiro, la penso, la studio e mi appassiona. Per questo ho deciso di scrivere dei fiori  e delle erbe della mia infanzia, di quelle usate da mia nonna in cucina, di come le uso io, dei fiori del mio giardino, di quelli visti per caso, e non solo ho deciso di parlare delle mie esperienze di vita, l’allevamento delle galline, e poi un grande sogno realizzato, la vita in una piccola isola greca, sempre a stretto contatto con la natura nel blu del mare Egeo.
Penso spesso che nella natura ci sia la mano di Dio e che la “natura salverà il nostro cuore” e ci riavvicinerà ad una vita semplice fatta di valori, dove ci si riesce ancora ad emozionare tornando bambini in un prato fiorito.

La natura per me

Stare nella natura, meditare, ascoltare le mie percezioni, osservare, stimolare i sensi, mi mette in uno stato di gioia psicofisica inegualiabile. E’ un mondo ove non si finisce mai di imparare.
Quando passeggio spesso perdo il senso del tempo. Quando vedo un fiore gli parlo e gli chiedo di raccontarmi di lui ammaliata da tanta bellezza. A volte sono proprio i fiori più piccoli a farmi battere il cuore. In loro è racchiuso il grande mistero delle piccole cose …  Quando li raccolgo insieme alle erbe che desidero mangiare chiedo loro il permesso.

dolci cestini del pensiero

Cosa fa Natura in mente Calliopea

Cerca di avvicinare le persone alla natura, facendo loro conoscere piante, erbe spontanee officinali ed i fiori.
Divulga la sua passione, quella di usare i fiori e le erbe in cucina, con ricette e consigli culinari.
Condivide la conoscenza delle erbe e dei fiori con articoli, video, anche su

  pagina facebook : (natura in mente calliopea)

 instagram (naturainmentecalliopea)

e canale youtube (patrizia gaidano).

sambuco nero

Valorizza e promuove piccoli produttori scrivendo articoli intervista e video, a favore di chi crede ancora nella natura e coltiva nel suo pieno rispetto, senza uso di prodotti chimici.
Fa conoscere i fiori delle isole della Grecia (e di altri luoghi).
Fa interagire e mette in contatto le persone che amano la natura, imparando dalle esperienze che tutti possiamo raccontarci.
Fotografa personalmente le piante ed i fiori per trasmettere e condividere con la fotografia tutte le emozioni che prova dal vero.

Lascia parlare i fiori con la  pagina facebook fiori parlanti

La natura greca


Oggi nel giorno di apertura del blog, il primo giorno d’estate  ho scritto il mio motto:

‘ogni anima che si eleva, eleva il mondo’.

perchè nella natura c’è spiritualità.

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori di questo blog sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica o culinaria. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

6 Replies to “Erbe e fiori eduli con Natura in mente Calliopea”

  1. Giovanni Pellegrino

    Verissimo. Aspettiamo una bella pioggia che rinfreschi l terra, le piante, i fiumi.

    1. Patrizia Gaidano

      la pioggia è un dono

  2. tommaso maria gliozzi gliozzi

    Cara Patrizia,
    non ho capito dove si lasciano i commenti; forse qui dove sto scrivendo.
    Oggi ho letto il bell’articolo sul bergamotto; complimenti. Forse una delle prime piante che ho visto da bambino, perché in famiglia c’erano le piantagioni di bergamotto. Poi i francesi hanno smesso di usarne l’estratto nella produzione di profumi, preferendogli le essenze sintetiche. Oggi c’è un ritorno di quell’impiego (e di tanti altri utilizzi che tu descrivi così bene) e, quindi, della coltivazione di quella meravigliosa pianta.
    ciao, Tommaso Maria Gliozzi.

    1. Patrizia Gaidano

      grazie Tommaso, grazie per lo splendido commento sull’articolo del Bergamotto. I commenti si possono scrivere nella sezione commenti relativa a ciascun articolo che ho pubblicato. Tu hai solo inerito il commento nell’articolo sul perchè del nome del mio blog, ma non fa niente, apprezzo tantissimo lo stesso. Un abbraccio, Patrizia

  3. Nic

    Cara Patrizia, ho appena scoperto il tuo blog, che mi sembra molto ben fatto e che leggerò nei dettagli. L’ho scoperto tramite la locandina che annunciava la tua conferenza in biblioteca, alla quale purtroppo non potrò partecipare… peccato! Ti chiedo però se fai anche la guida, organizzando passeggiate nei boschi per il riconoscimento delle specie edibili (fiori ed erbe) nelle diverse stagioni: sarei molto interessato a partecipare.
    Complimenti e buona conferenza
    A presto
    Nic

    1. Patrizia Gaidano

      Caro Nic mi dispiace che tu non ci possa essere questa sera. Se tu leggi nel perchè del mio blog vedri che faccio la guida per il riconoscimento di erbe selvatiche e fiori eduli e loro uso in cucina. Se vuoi ti inserisco nel gruppo wozzapp che ho creato per diffondere i miei eventi. Oppure se non ti va di lasciare il numero puoi scrivermi la tua email. Preciso che organizzo passeggiata con merenda floreale per minimo 5 persone ed il costo è di 10 euro a persona, compresa la merenda floreale, che si terrà a Pavarolo nei sentieri della mia zona. Buona giornata, Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *