Convolvolo althaeoides, campanula intensamente fucsia

Tutti i diritti riservati 

Convolvolo althaeoides

A maggio, nelle piccole Cicladi ci sono i papaveri, ma al posto del grano a fare loro compagnia c’è il convolvolo althaeoides, una campanula così intensamente fucsia. È così decorativo e con le sterpaglie dorate, colora il paesaggio in una visione romantica e gioiosa che accende di calore e preannuncia l’arrivo di mesi caldi di sole, tipici delle isole greche. 

Convolvolo althaeoides piccole Cicladi

Descrizione convolvolo althaeoides o vilucchio rosso

Il convolvolo althaeoides o vilucchio rosso, appartiene alla famiglia delle convolvulaceae e si presenta come pianta erbacea perenne,  semi rampicante o prostrata. Infatti, i fusti, strisciano sul terreno o si aggrappano, avvolgendosi ai supporti che sono loro vicini. I fiori a corolla largamente imbutiformi,  sono di un colore rosa carico, con una nota più intensa al centro. La fioritura avviene da marzo a giugno, luglio. Le foglie della pianta invece, sono picciolate e con aspetto da indivise a profondamente sinuato lobate, di un colore grigio verde. Sia le foglie e sia i fusti sono coperti da brevi peli.

Convolvulus althaeoides isole piccole Cicladi

Distribuzione ed Habitat

Questo convolvolo appartiene ai fiori della macchia mediterranea e cresce in ambienti aridi , rupi, bordi di sentieri e lungo i muri. È presente nell’Italia del centro e del sud, isole comprese, e nelle zone mediterranee, Grecia ed isole comprese.

Convolvolo althaeoides isole greche

Etimologia e nomi della pianta

La parola convolvolo significa avvolgere per i fusti delle piante,  mentre althaeoides fa riferimento al genere althea, a cui la pianta può somigliare. Il nome inglese della pianta è Mallow leaved bindweed.

Convolvolo althaeoides isole greche

Usi erboristici

La pianta contiene gli stessi principi del convolvolo arvensis ossia importanti effetti lassativi. Nella medicina popolare, pur essendo specie officinale tossica serviva per le febbri epatico biliari ed i suoi fiori erano considerati febbrifughi.

Convolvolus althaeoides isole piccole Cicladi
Bibliografia

Fiori del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri Editori, 1995
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Wild flowers of Greece, Mediterraneo Editions, 2006

Convolvolo althaeoides isola di Heraklia

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Convolvulus althaeoides isole greche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *