Calendula arvensis, fiori arancio nei prati

(Tutti i diritti riservati) 

Calendula arvensis, fiori arancio nei prati

La calendula arvensis è uno di quei minuscoli fiori che scopro colorare di arancio i prati delle isole greche nel mese di Dicembre.

Calendula arvensis, prati isole greche

Descrizione 

La calendula arvensis è una specie annuale della famiglia delle asteraceae. Il portamento della pianta può essere eretto o espanso.

I fusti sono generalmente ramificati e sono finemente coperti di peli, come anche le foglie.  La pianta, odorosa, è alta dai 10 ai 30 cm.. Essa sviluppa foglie di color verde chiaro, strette, oblungo lanceolate. Le foglie, a volte, possono avere margini leggermente dentati.

I fiori solitari della calendula arvensis sono piccoli. Essi sono ligulati e di color giallo arancio. La fioritura, secondo i testi, avviene da novembre a maggio.

Calendula arvensis isola di Heraklia

La calendula arvensis è una pianta profumata. 
La calendula arvensis presenta tre tipi di frutti, quelli esterni falciformi, con una cresta spinosa che si aggrppera’ al pelo degli animali per diffondersi, quelli interni  falciformi od anulari e quelli mediani alati.

Calendula arvensis

Altri nomi

La calendula arvensis è conosciuta anche come calendula selvatica e anche come fiorrancio selvatico. Il nome inglese è field marigold.

Calendula arvensis

Diffusione ed habitat

La calendula arvensis è diffusa pressoché in tutto il bacino del Mediterraneo e cresce nei terreni incolti poi nei campi e nella zona degli ulivi ed ai bordi dei sentieri. Nelle piccole Cicladi e nelle Cicladi la trovo fiorita da inizio dicembre.

Calendula arvensis

Proprietà ed usi

La calendula arvensis è parente della calendula officinalis (leggi il mio articolo qui) o cerca su google: Calendula arvensis Calliopea.

Questa parentela di c. Arvensis con c. Officinalis fa si che abbiano proprietà simili. Infatti sono entrambe, antinfiammatorie, cicatrizzanti e  regolatrici del ciclo mestruale.
I fiori e le foglie della calendula arvensis sono commestibili.

Calendula arvensis
Bibliografia

Fiori spontanei del Mediterraneo David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & William Taylor, 1989
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014

Calendula arvensis
Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni, proprietà erboristiche ed usi alimentari delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo e con indicazione della bibliografia.

Naturainmentecalliopea.it declina ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, erboristico, alimentare ed estetico.

(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *