Anthurium, fiore a forma di cuore

(Tutti i diritti riservati)

Anthurium, fiore a forma di cuore

La neve, al pari con la luna, con il suo candore riesce ad illuminare anche le notti più buie, ma non c’è notte che non porti un buon consiglio e non c’è giorno che non si possa trasformare.

Così penso al fiore che dedico ai miei genitori.
Penso al loro amore per me e gli regalo un fiore a forma di cuore: l’Anthurium.

Anthurium, due cuori d’amore

 Anthurium, un fiore particolare

L’anthurium è particolare perché il vero fiore che questa pianta produce, proprio da una foglia colorata, che noi crediamo fiore, è lo spadice tubiforme a forma di spiga, che spunta al centro del fiore stesso.

anthurium

Come si coltiva l’anthurium

Di “anthurium” esistono molte specie e varietà, alcune molto difficili da coltivare, ma è talmente bello che vale la pena di provare, regalandogli una posizione luminosa, ma al riparo dal sole diretto, con una temperatura costante che va dai 16 ai 21 gradi, per tutto l’anno, ed una normale innaffiatura che non crei mai ristagno d’acqua.

anthurium

Anthurium, descrizione e specie

“L’anthurium” è una pianta tropicale, appartenente alla famiglia delle araceae (come le calle) e presenta grandi foglie verdi scure, dalle forme variabili in base alla specie ed infiorescenza, formata da grande brattea a forma di cuore, detta spata, di color rosso, bianco, rosa o salmone, avvolta da un cilindro sottile ed eretto da cui si originano i fiori ermafroditi di colore giallo o bianco.
In commercio esistono numerose specie ed ibridi di anthurium, con fiori  colorati e vistosi, tra cui “l’anthurium andraeanum” detto fiore di cera o tavolozza del pittore, una perenne eretta sempreverde, con spate rosso brillante.

anthurium

Anthurium, pianta velenosa per i gatti

La pianta nota anche come cuore delle Hawaii o fiore fenicottero è normalmente velenosa per ingestione, per la presenza di cristalli di ossalato di calcio, ma lo è ancor di più per i gatti che non ne riconoscono la tossicità.

Un bel fiore anche per i bouquet

L’anthurium, essendo una pianta ornamentale molto richiesta, nella varietà mignon, di colore bianco, è ideale per i bouquet delle spose ed è da sempre associata a forti e puri sentimenti d’amore (per la forma delle foglie a cuore), amicizia profonda ed accoglienza.

due cuori d’amore

Fiore o freccia di  Cupido

Secondo un’antica leggenda greca i fiori dell’anthurium erano considerati frecce di Cupido e forse anche per questo motivo l’etimologia deriva dalle parole greche di “anthos” ossia fiore ed “ourà” ossia coda che assomiglia ad una freccia.
L’amore è un sentimento meraviglioso che dà senso e trasforma la nostra vita.

anthurium

Bibliografia:
Enciclopedia delle Piante, Fabbri Editori, 2000
Piante da Fiore e Ornamentali, Eva Mameli Calvino, Editoriale G. Mondatori, 1992
La grande enciclopedia delle piante e dei fiori da giardino, Christopher Brickell, Arnoldo Mondadori Editore, 1999

4 Replies to “Anthurium, fiore a forma di cuore”

  1. Andrea

    Ciao patti molto intenso è pieno d amore per i tuoi grnitori

    1. Patrizia Gaidano

      si, Andrea…quando ho fotografato quei due fiori di anthurium rosa non ho potuto non ricordarli e parlare di loro

  2. Maria Rosaria Zappia

    Molto bello,emozionante ,ricco di ricordi e di sentimenti di stima e d’amore per i tuoi genitori.Originale la metafora dei fiori ,delicatissima.
    Mi è piaciuto molto.Marisa

    1. Patrizia Gaidano

      grazie, purtroppo li ho persi quando ero molto giovane…ma li tengo sempre nel mio cuore. Mia madre mi ha trasmesso il grande amore per la Natura, mio padre era un uomo forte, dolce e pieno di vita ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *