Allium ampeloprasum, fiori di Grecia

(Tutti i diritti riservati)

Allium ampeloprasum fiori di Grecia

Compatte come sfere le infiorescenze dell’allium ampeloprasum. Fiori tipici della Grecia, con steli, spesso alti quanto un bambino. Questi fiori caratterizzano le estati greche e donano colore all’aridità dei paesaggi cicladici.

Allium ampeloprasum

Descrizione

Allium ampeloprasum è una pianta erbacea perenne della famiglia Liliaceae. Una bulbosa che produce grandi fiori sferici riuniti in strette infiorescenze che vanno dal rosso, violaceo al rosa più chiaro, fino al bianco. Inizialmente l’infiorescenza è avvolta da una membrana papiracea che cade quando si sviluppa il fiore.
La fioritura avviene a fine maggio, giugno, all’inizio dell’estate. 
Le foglie affusolate di questo allium inguainano parte dello stelo. Esse sono di un bel verde, ma seccheranno o marciranno alla fioritura. La pianta è molto alta, anche più di un metro. Il frutto è una minuscola capsula, con semi triangolari.

Allium ampeloprasum

Etimologia, altri nomi e curiosità

Allium deriva da  da allium ossia aglio, mentre ampeloprasum (Allium, Porrum) deriva dal greco ἄμπελος ossia vite  e da πράσον ossia porro, con il significato di aglio selvatico, che cresce nella zona dei vigneti. Allium ampeloprasum è il progenitore del porro coltivato (Allium ampeloprasum var. Porrum).

In inglese è conosciuto con il nome di wild leek. 

Allium ampeloprasum

Habitat

Allium ampeloprasum cresce tra 0 e 1200 metri s.l.m.. Lo troviamo in luoghi erbosi, sassosi, soleggiati, aridi, negli incolti, al margine dei campi e lungo i sentieri. Nelle isole Cicladi è molto comune.

Allium ampeloprasum

In cucina

In Grecia uso i fiori di Allium ampeloprasum nelle insalate. Il loro sapore delicato di aglio che si sposa perfettamente con le albicocche e l’avocado.

Insalata avocado, albicocche e fiori di allium ampeloprasum

Proprietà e componenti 

Allium ampeloprasum contiene infatti proteine, sali minerali come ferro, mucillaggini, vitamina C, B1 ed E, oltre a cellulosa, pectina, zuccheri etc… 

La pianta inoltre possiede tra le altre proprietà febbrifughe, digestive, vermifughe, stomachache, diuretiche, antispasmodiche etc… 

allium nel mio prato

Le mie ricette con i fiori e le erbe selvatiche

se ti piace cucinare con i fiori e le selvatiche ti segnalo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i Fiori, dispobibile anche su Amazon. Troverai tante ricette fantasiose dolci e salate, oltre a schede piante per il riconoscimento delle stesse, notizie ed abbinamenti salutari e vitaminici con i fiori e gli antiossidanti, oltre alla mia tabella personale con le consistenze ed i gusti dei fiori ed anche tante immagini esplicative.

libro ed ebook MangiAmo i fiori anche su Amazon
Bibliografia

Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley and William Taylor, Hogarth Press, 1989

sta sbocciando l’allium nel mio prato

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico . Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

allium sta sbocciando
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *